Inviare un messaggio

In risposta a:
Memoria della Liberazione e Costituzione...

25 aprile 2008. ITALIA: LA PAROLA RUBATA. Una sollecitazione (del 2004 e del 2003) ad uscire dal sonnambulismo, oggi e finalmente - di Federico La Sala

"Signore A: QUALCUNO HA VOTATO SECONDO COSCIENZA...; Signor B: DOVEVATE PERQUISIRLI... AVEVO DETTO DI NON PORTARLA IN AULA"!!!
venerdì 25 aprile 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Io, da semplice cittadino di una ’vecchia’ Italia, penso che la logica della democrazia sia incompatibile con quella dei figli di "dio" e "mammasantissima" che si credono nello stesso tempo "dio, papa, e re" (non si sottovaluti la cosa: la questione è epocale e radicale, antropologica, teologica e politica - e riguarda anche le religioni e la stessa Chiesa cattolica) si danno da fare per occupare e devastare le Istituzioni! Non si può tornare indietro e dobbiamo andare avanti.... (...)

In risposta a:

> 25 aprile 2008. ITALIA: LA PAROLA RUBATA. ----- 25 aprile, festa in tutta Italia. Berlusconi riceve Ciarrapico. Veltroni: sfregio a democrazia.

venerdì 25 aprile 2008


-  25 Aprile, Veltroni all’attacco
-  "Berlusconi spregia democrazia"

Il segretario Pd: "Proprio oggi lui riceve Ciarrapico a Palazzo Grazioli". Nel giorno in cui, per commemorare la Liberazione, si svolgono manifestazioni in tutta Italia. Replicano Bonaiuti e Cicchitto: "Parliamo di un senatore democraticamente eletto". Sul fronte delle celebrazioni, Questa mattina cerimonia solenne a Roma, all’Altare della Patria, alla presenza del capo dello Stato, che poi è sbarcato a Genova. A Milano l’Anpi polemizza per l’assenza del sindaco Moratti. E a Torino è anche il giorno del V-Day di Grillo

14:51 Bologna, Cofferati su assenza centrodestra: "Non capisco..."

"E’ un vero peccato, non ne capisco le ragioni. Perchè il 25 Aprile è una festa di tutti gli italiani". Così il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto un parere sull’assenza di esponenti del centrodestra nella piazza in cui si è celebrato il 25 Aprile, con il presidente del Senato Franco Marini.

14:46 Cicchitto e Bonaiuti replicano a Veltroni: "Da che pulpito..."

"Dall’alto di quale pulpito Veltroni si permette di impartire lezioni di democrazia anche al presidente Berlusconi che ha ricevuto almeno 30 persone in una mattinata di lavoro intenso?". Lo dicono Paolo Bonaiuti, portavoce del presidente Berlusconi e Fabrizio Cicchitto, vicecoordinatore nazionale di FI, che aggiungono: "La polemica di Veltroni, rivolta nei confronti di un senatore democraticamente eletto, la stessa persona ricevuta con tutti gli onori dal coordinatore Goffredo Bettini alla prima assise del Partito democratico, è meschina e volgare. Appare chiaro che Veltroni è un uomo stordito dalla sconfitta, senza argomenti e senza qualità, che tenta soltanto di replicare una polemica elettorale di basso livello già fallita in precedenza".

14:45 Partito il corteo di Milano

Il corteo che celebra la festa del 25 aprile a Milano è partito poco fa da Corso Venezia. In testa alla manifestazione i gonfaloni dei comuni, della Provincia, della Regione, quelli delle associazioni partigiane, subito dietro tutti coloro che aderiscono alla manifestazione, in particolare partito Democratico e poi subito dietro tutti gli striscioni della Sinistra radicale. Alla manifestazione stanno partecipando alcune migliaia di persone.

14:43 Torino pronta ad accolgiere Grillo

E’ tutto pronto in piazza San Carlo dove fra poco prenderà il via il V2-Day, la manifestazione promossa da Beppe Grillo che ha per oggetto quest’anno l’informazione. Da questa mattina sono numerose le persone in fila per firmare 3 referendum promossi dal comico genovese: l’abolizione dell’ordine dei giornalisti, l’abolizione della legge Gasparri e l’abolizione del finaziamento pubblico all’editoria. Ad aprire la kermesse che dovrebbe cominciare intorno alle 15 sarà una canzone di Piotta che sarà anche la sigla del V2-Day.

14:23 Napolitano è a Genova

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è a Genova per partecipare, nel pomeriggio, a Palazzo Ducale, alla celebrazione del 25 aprile.

13:44 Veltroni attacca: "Da Berlusconi spregio alla democrazia"

Il 25 aprile dà l’occasione a Walter Veltroni per un duro attacco al suo avversario. "Mi dicono che Berlusconi ha ricevuto Ciarrapico, che non ha mai preso le distanze dal ventennio fascista, a palazzo Grazioli e questo nel momento in cui gli italiani festeggiano il 25 aprile, giorno della liberazione dal nazifascismo. E’ un segnale politico che segna profondamente la distanza tra un gesto di questo genere e tutti gli italiani che festeggiano una grande festa di libertà. Spero che per molti elettori questo significhi qualcosa. Si tratta di un atto di spregio nei confronti della democrazia". Queste le parole pronunciate da piazza del Campidoglio, da dove il leader Pd sta seguendo la conclusione della manifestazione del 25 aprile.

13:25 Marini: "Rispetto di tutti i caduti rafforza democrazia"

"Si deve avere rispetto per i caduti e per gli sconfitti, per tutti i caduti del nostro Paese, perchè da questo rispetto nasce la base comune per rafforzare la nostra democrazia repubblicana". Lo ha detto, in un passaggio del discorso tenuto oggi a Bologna, il presidente del Senato Franco Marini.

13:10 Rutelli: "Festa di chi era dalla parte giusta"

"E’ la festa di chi ha capito che c’era una parte giusta in quei giorni del 1945 ed è quella che è stata celebrata oggi dal Presidente della Repubblica con le onorificenze che sono state date alle vittime delle atrocità naziste e a tutti quelli che ci hanno consentito oggi di percorrere liberi queste strade. Se avessero prevalso gli altri oggi non ci sarebbe la democrazia". Lo ha detto Francesco Rutelli.

13:04 Bonanni: "Unità valore fondante democrazia"

"La cosa migliore è sottolineare i valori della Resistenza e la cultura della tolleranza e dell’unità". Così il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni, che partecipa a Roma al corteo organizzato dall’Anpi. "La Resistenza - ha aggiunto Bonanni - è stata costruita attraverso il valore dell’unità per la libertà: perchè non c’è libertà, non c’è democrazia senza unità".

12:29 Alghero, sinistra canta "Bella ciao" vietata dal sindaco Fi

Le note della canzone partigiana "Bella Ciao" sono risuonate lo stesso stamane ad Alghero (Sassari) durante le celebrazioni del 25 aprile, nonostante la contestata decisione del sindaco di Forza Italia, Marco Tedde di vietarne l’esecuzione alla banda comunale. Al corteo ufficiale, partito dalla piazza del Comune, si è unita, distanziata di un centinaio di metri, una contromanifestazione organizzata dall’ex deputato del Pdci Elias Vacca e dall’associazione "Cantiere sociale" per contestare la presa di posizione del primo cittadino.

12:27 Caruso: "Dopo assoluzione motivo in più per manifestare"

"Dopo l’assoluzione, abbiamo un motivo in più per scendere tutti in piazza a Roma a porta San Paolo, per ricordare la liberazione di allora e organizzare la resistenza di oggi, perchè ci lascino cospirare e sovvertire in santa pace contro questo stato di cose presenti". Lo afferma rancesco Caruso, assolto nella sentenza emessa ieri dalla Corte d’assise di Cosenza nel processo No Global.

12:12 Epifani: "Giornata che deve parlare all’intero Paese"

"E’ una giornata particolare che però deve parlare a tutto il Paese". Lo ha detto il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani, che sta partecipando a Roma alla manifestazione organizzata dall’Anpi e alla quale partecipano anche giovani dei Centri sociali. E ha aggounto: "Tutti dovrebbero stare qua, tutti dovrebbero sentire questa festa come la festa della Repubblica".

12:11 A Terni imbrattato monumento ai caduti

Ignoti hanno imbrattato la scorsa notte con bombolette spray il monumento ai caduti in piazza Briccialdi, a Terni. Si tratta probabilmente di un gesto vandalico senza una connotazione politica poichè non sono state tracciate scritte o simboli particolari.

12:10 Da Rutelli corona di fiori a martire Fosse Ardeatine

Il vicepremier e candidato sindaco al comune di Roma, Francesco Rutelli, ha voluto celebrare la ricorrenza della Liberazione deponendo dei fiori sotto la lapide che ricorda il sacrificio alle Fosse Ardeatine di don Pietro Pappagallo, la figura di sacerdote immortalata da Roberto Rossellini in ’’Roma città aperta’’. "Il 25 aprile sia una festa di libertà per tutti". ha dichiarato Rutelli.

12:08 Alemanno commemora Salvo D’Acquisto

"Bisogna smetterla di fare del 25 aprile una festa di parte. Questa deve essere la festa di tutto il popolo italiano che si è liberato da tutti i totalitarismi. Deve essere la festa non di una parte ma di tutta la nazione’’. A dirlo il candidato a sindaco Gianni Alemanno, a Palidoro per ricordare il vicebrigadiere dei carabinieri Salvo D’Acquisto. Davanti a un monumento che ricorda l’uccisione di D’Acquisto da parte dei nazisti, Alemanno, accompagnato dal portavoce di An Andrea Ronchi e dal coordinatore romano di Fi, Francesco Giro, ha deposto una corona di fiori.

11:57 Milano, l’Anpi: "Moratti non cancellerà i nostri valori"

"Il sindaco deve sapere che con la sua assenza non può cancellare i nostri valori". Lo ha detto Tino Casali, presidente nazionale dell’Anpi, durante il suo intervento alle celebrazioni davanti al monumento che ricorda l’eccidio di piazzale Loreto, riferendosi all’assenza del sindaco di Milano, Letizia Moratti, alle manifestazioni di oggi.

11:56 Roma, partito il corteo dell’Anpi

Sono migliaia, secondo gli organizzatori, i manifestanti che partecipano Roma alla celebrazione del 25 Aprile organizzata dall’Anpi. Il corteo è partito da Porta San Paolo e raggiungerà Piazza del Campidoglio. Presenti anche i giovani dei centri sociali, e i segretari della Cgil Guglielmo Epifani e della Cisl Raffaele Bonanni.

11:54 Anche i "grillini" di Napoli si mobilitano

I "grillini" di Napoli si mobilitano in cinque piazze per accompagnare e seguire il V2-Day, raccogliendo firme per l’abolizione dell’Ordine dei giornalisti, della legge Gasparri e di quella per i finanziamenti all’editoria. E poi a piazza Dante, dalle 15, ttraverso un maxischermo si ascolterà il comizio di Beppe Grillo a Torino.

11:52 Storace: "Revisionismo, non negazionismo"

"Il mio 25 aprile è iniziato con una bellissima telefonata che ho ricevuto da Giampaolo Pansa. Revisionismo, credo, non significa negazionismo, ma necessità di rileggere la storia attraverso una meticolosa opera di ricerca". Lo scrive sul suo blog il leader della Destra, Francesco Storace, che aggiunge: "E Giampaolo Pansa, che certo non è un uomo di destra, continua a farlo con onestà e rispetto della verità. Esattamente il contrario di chi trasforma il 25 aprile in un festa di parte e rinuncia a lavorare per la pacificazione nazionale".

11:50 Marini: "Il 25 aprile segno ripresa civile e politica"

Per il presidente del Senato, Franco Marini, il 25 aprile segnò anche "l’avvio della nostra ripresa civile e politica, di una politica profondamente vicina ai sentimenti e alle esigenze dei cittadini. Di una politica - ha sottolineato il presidente del Senato celebrando il 25 aprile in piazza Nettuno a Bologna - che subito appassionò tutti gli italiani chiamandoli a decidere tra la monarchia e la repubblica e a eleggere l’assemblea costituente che ci ha dato la nostra Carta fondamentale".

11:34 Corteo antifascista in corso a Genova

Un corteo di centinaia di persone, indetto dall’Assemblea permanente antifascista in occasione del 25 aprile, sta attraversando le vie del centro di Genova. Il percorso previsto è da piazza Caricamento a piazza De Ferrari. Uno striscione rosso con scritto "Genova antifascista" apre il corteo.

11:26 Applausi scroscianti per Napolitano, tiepidi per Prodi

Applausi scroscianti per il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, tiepidi per il Presidente del Consiglio Romano Prodi. La cerimonia per l’anniversario della Liberazione si è conclusa senza clamori. Sia Napolitano che Prodi hanno lasciato il luogo della cerimonia in macchina senza la possibilità per i cronisti di avvicinarli.

11:12 Veltroni: "Giornata di festa per tutti gli italiani"

"Il 25 aprile è una giornata di festa per tutti gli italiani, nella quale si ricorda il Paese che ha vissuto l’orrore della dittatura quando c’era l’oppressione reale della libertà". Lo ha detto Walter Veltroni, ospite di Radio Radio, commentando i festeggiamenti per la Liberazione.

11:11 Parisi: "No a politica che diventa lotta di parte"

"Il rilassamento morale può divenire, nella società di oggi, una malattia delle coscienze. Un virus che ci fa ripiegare su noi stessi riducendo talvolta la politica ad una lotta di parte nella quale è difficile riconoscere la preoccupazione per la convivenza comune". Lo ha detto il ministro della Difesa, Arturo Parisi, nel suo intervento durante a cerimonia per il 25 aprile, al Vittoriano.

11:03 Cicchitto: "Non usare 25 aprile per demonizzare l’avversario"

"Oggi ci sono due tipi di celebrazioni della Resistenza: quella di chi senza odio di parte la rievoca come data storica del ritorno della libertà e quella di chi, invece, la usa per demonizzare l’avversario politico di oggi. E’ evidente che noi non vogliamo avere nulla a che fare con il secondo tipo di manifestazione". Lo afferma Fabrizio Cicchitto, vicecoordiantore di Forza Italia.

11:02 Genova, un maxischermo per il capo dello Stato

E’ stato allestito anche un maxi schermo (di dimensioni tre metri per quattro) nel centro cittadino, per permettere ai cittadini di seguire il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante la cerimonia che si svolgerà oggi pomeriggio a Palazzo Ducale. Il capo dello Stato, accompagnato dalle autorità cittadine (tra cui il cardinale di Genova e presidente della Cei, Angelo Bagnasco), riceverà il Grifo d’oro dal sindaco Marta Vincenzi.

10:19 Rutelli e Alemanno all’Altare della Patria

Alla cerimonia per l’anniversario della Liberazione, all’Altare della Patria di Roma, sono presenti anche i due sfidanti per la carica di sindaco: Francesco Rutelli e Gianni Alemanno.

10:14 Napolitano depone corona di fiori

Il presidente della Repubblica, accompagnato dalle massime cariche istituzionali tra cui il presidente del Consiglio Romano Prodi, ha deposto una corona davanti al monumento al milite ignoto, tra gli applausi dei tanti romani assiepati dietro le transenne.

10:12 A Torino c’è anche il Vaffa-day

Un 25 aprile particolare, quello di Torino: la città, infatti, ospita due manifestazioni. Partigiani e festa tradizionale da una parte e il comico Grillo e i suoi grillini dall’altra per il Vaffa-day 2.

10:00 Manifestazioni in tutta Italia

Tra le manifestazioni per la Liberazione, Bologna ospiterà il presidente del Senato Franco Marini; a Bolzano il sindaco depositerà una corona al muro del lager di via Resia e a Venezia bis di festeggiamenti poiché la celebrazione coincide con la festività del patrono San Marco. In Val d’Aosta treno della memoria; a Trieste celebrazioni alla Risiera di San Sabba, unico campo di sterminio nazista in Italia con forno crematorio. A Firenze sarà distribuita la Costituzione in 11 lingue

09:57 Nel pomeriggio il presidente a Genova

Manifestazioni in tutta Italia per la ricorrenza del 25 aprile. La cerimonia principale si svolgerà nel pomeriggio a Genova, che si prepara ad accogliere il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano

09:55 Napolitano all’Altare della patria a Roma

Con la deposizione di una corona d’alloro al sacello del Milite ignoto a Roma è iniziata all’altare della Patria la cerimonia per il 63esimo anniversario della Liberazione. Alla cerimonia sono presenti il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio Romano Prodi, il presidente del Senato Franco Marini, ed i ministri dell’Interno e della Difesa, Giuliano Amato e Arturo Parisi. Durante la cerimonia, il capo dello Stato ha conferito onorificenze al valor civile


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: