Inviare un messaggio

In risposta a:
ELEZIONI USA. Politica e Religione....

USA ED EUROPA. LA DEMOCRAZIA, LO SPIRITO DI FILADELFIA DI OBAMA, E L’INTEGRALISMO DELLE CHIESE INVISIBILI. L’analisi di Barbara Spinelli - a cura di pfls

L’Islam integralista in Francia è cresciuto in scantinati adibiti al culto, non nelle moschee visibili dove aleggiano forse pensieri ostili ma almeno c’è luce.
domenica 4 maggio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] per risolvere i conflitti occorre complicare e non semplificare, negandoli: «La rabbia non sempre è produttiva; anzi, fin troppo spesso distoglie l’attenzione dalla risoluzione dei problemi reali; ci impedisce di guardare in faccia le nostre responsabilità per la condizione in cui ci troviamo e impedisce alla comunità afro-americana di stringere quelle alleanze di cui ha bisogno per produrre un cambiamento reale. Ma la rabbia è reale; è molto forte; e limitarsi a desiderare che (...)

In risposta a:

> ELEZIONI USA. LA DEMOCRAZIA, LO SPIRITO DI FILADELFIA DI OBAMA, E L’INTEGRALISMO DELLE CHIESE INVISIBILI. --- HILLARY, OBAMA E GLI OPERAI (di Immanuel Wallerstein)

martedì 6 maggio 2008

Hillary, Obama e gli operai

di Immanuel Wallerstein *

In tutto il mondo il 1° maggio è celebrato come la festa dei lavoratori. Unica eccezione gli Stati Uniti. L’ironia è che il 1° maggio si celebra in memoria di un evento americano, la rivolta di Haymarket a Chicago. Il 1° maggio 1886 in molte città americane i lavoratori furono impegnati in uno sciopero generale in difesa delle otto ore lavorative. A Chicago, 80 mila lavoratori marciarono per questo. Al quarto giorno di manifestazioni esplosero le violenze. Chi e come le provocò non è ancora chiarito. Alcuni poliziotti furono uccisi. Come conseguenza degli incidenti, i leaders dello sciopero furono tutti arrestati e quattro di loro furono condannati a morte con l’accusa di omicidio. Anche se erano sindacalisti immigrati dalla Germania, morirono cantando la Marsigliese, una espressione della solidarietà di classe internazionale. Nonostante questo, i politici negli Stati Uniti hanno sempre provato a minimizzare l’importanza dello scontro di classe, dicono che non sia uno dei temi della politica americana, ed è questa una delle ragioni per cui non si celebra negli Stati Uniti il 1° maggio.

Siamo nel 2008, ed è in corso una dura corsa per la presidenza degli Stati Uniti. C’è una competizione in campo Democratico per la nomination. In lizza una donna e un afro-americano. Il candidato per i Repubblicani è un uomo bianco. All’inizio, tutti hanno negato che la questione della "razza" e del genere fossero un problema. Ma man mano che la competizione è diventata più feroce, sia la "razza" che il genere sono venuti alla ribalta. Ma tutti continuano a negare che la questione di classe sia un tema.

L’incrocio tra "razza", genere e classi è una delle vecchie storie del moderno sistema mondiale. E’ al centro della storia politica degli Stati Uniti. Il 1848, è stato un anno di importanti turbolenze politiche in tutto il mondo. La Francia assisteva alla prima rivoluzione sociale della sua storia moderna, e in tutta Europa vi furono sommosse nazionaliste, tanto che gli storici la chiamarono "la primavera delle Nazioni". Negli Stati Uniti l’evento più importante fu la Seneca Falls Convention, che viene indicata da molti come la fondazione del movimento femminista americano. La sua famosa "Dichiarazione dei sentimenti" del 20 luglio 1848, che riprendeva la dichiarazione di Indipendenza, inziava così: "Riteniamo chiare di per sé le seguenti verità: che tutti gli uomini e le donne sono stati creati uguali". Tra le lamentele elencate nel documento c’era il fatto che le donne erano deprivate "dell’inalienabile diritto al voto", diritto che sarà poi riconosciuto "anche al più ignorante e al più indegno degli uomini, sia indigeni che stranieri".

* Liberazione, 06/05/2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: