Inviare un messaggio

In risposta a:
Democrazia e Capitalismo ....

PROFITTI, STIPENDI E SALARI: IL CASO SPECIFICO DELL’ITALIA (DALLA META’ DEGLI ANNI ’90 AL 2005). L’ATTACCO FORSENNATO ALLE TASCHE E AL CERVELLO DI TUTTI GLI ITALIANI E DI TUTTE LE ITALIANE. Un articolo di Maurizio Ricci - e una nota di Federico La Sala

martedì 6 maggio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] per il vero salto bisogna aspettare la metà degli anni ’90: i profitti mangiano il 29 per cento della torta nel 1994, oltre il 31 per cento nel 1995. E la fetta dei padroni, grandi e piccoli, non si restringe più: raggiunge un massimo del 32,7 per cento nel 2001 e, nel 2005 era al 31,34 per cento del Pil, quasi un terzo. Ai lavoratori, quell’anno, è rimasto in tasca poco più del 68 per cento della ricchezza nazionale.
Otto punti in meno, rispetto al 76 per cento di vent’anni prima. (...)

In risposta a:

> PROFITTI, STIPENDI E SALARI: IL CASO SPECIFICO DELL’ITALIA (DALLA META’ DEGLI ANNI ’90 AL 2005). L’ATTACCO FORSENNATO ALLE TASCHE E AL CERVELLO DI TUTTI GLI ITALIANI E DI TUTTE LE ITALIANE. ---- Redditi on line. ministro uscente della Solidarietà Sociale, loda l’iniziativa: «Voglio esprimere la mia piena solidarietà a Vincenzo Visco. Si parla tanto e si denuncia il ruolo della casta e poi alla prima iniziativa concreta che offre trasparenza a tutti i cittadini ecco che arriva l’attacco dei poteri forti. Vergogna».

domenica 4 maggio 2008


-   CACCIA AL 740
-  Redditi on line, indaga la procura

-  Il reato ipotizzato dal pm di Roma
-  è quello di violazione della privacy
-  E Ferrero loda Visco: «Solidarietà»
*

ROMA La procura di Roma ha aperto un fascicolo di inchiesta sulla pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi disposta dall’Agenzia delle Entrate. L’inchiesta, al momento contro ignoti, è tesa ad accertare chi ha dato la disposizione ad agire in tal senso. Secondo quanto si è appreso, il reato ipotizzato è quello di violazione della privacy. Ieri l’«allarme privacy» lanciato dal Garante e l’offensiva del Codacons che ha annunciato denunce in 104 procure contro il viceministro uscente dell’Economia Vincenzo Visco. L’intervento del Garante della Privacy, comunque, non ha messo al sicuro le denunce dei redditi 2005 degli italiani da occhi indiscreti.

Nonostante lo stop dell’Authority all’Agenzia delle entrate le dichiarazioni sono ancora in rete grazie ai sistemi di file sharing che consentono la condivisione di file audio, video e appunto dati. Siti come e-mule a limewire, bit torrent o rapidshare permettono di scaricare anche a pagamento le dichiarazioni dei redditi degli italiani regione per regione. Dunque anche nelle poche ore in cui i dati sono rimasti in rete, mercoledì, i più «curiosi» hanno potuto leggerli e magari anche scaricarli sul proprio pc e poi condividerli con altri.

E in una nota Paolo Ferrero di Rifondazione comunista, ministro uscente della Solidarietà Sociale, loda l’iniziativa: «Voglio esprimere la mia piena solidarietà a Vincenzo Visco. Si parla tanto e si denuncia il ruolo della casta e poi alla prima iniziativa concreta che offre trasparenza a tutti i cittadini ecco che arriva l’attacco dei poteri forti. Vergogna».

* La Stampa, 4/5/2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: