Inviare un messaggio

In risposta a:
Attualità locali

Domenico Barberio interviene propositivamente sul disagio a San Giovanni in Fiore, in Calabria

Quando c’era il vecchio web, 0.0
lunedì 12 dicembre 2011
Del maggio 2008, rispolverato e ripubblicato.
Meritano particolare attenzione gli ultimi episodi di cronaca che hanno caratterizzato la vita della nostra comunità: i tre tentati suicidi di fine 2007 e il suicidio dell’aprile di quest’anno. In tutti e quattro i casi tragici protagonisti giovani sulla trentina. I numeri sono molto eloquenti ma è necessario andare oltre e cercare di problematizzare quello che questi numeri ci dicono.
Credo che questi fatti siano il segno evidente di un (...)

In risposta a:

> Liane

lunedì 19 maggio 2008

Aveva il mio stesso nome anche un rivoluzionario ben noto a Ferrando, che in quanto comunista è anche ateo. Il comunismo è una fede e non ne ammette altre, se ho inteso bene gli scritti teorici da Marx in avanti. Io sono cattolico, apostolico e lombardo, leghista, federalista e bossiano. Non v’è dunque compatibilità. In ogni caso, a noi ciellini, opusdeisti e rogazionisti, non hai ancora spiegato qual è la tua linea politica sull’amata Fiore e sul disagio dei giovani. Forse lì i ragazzi son tutti felici, come in una famosa utopia concepita in terra Calabra. Per ultimo, le rinomate scuole di noi altri mi pare che dicano poco, in generale, sull’abate di Fiore. Che venne nel mondo prima della Pascuzzo, architetto di luce, della luce. Portatore di luce. M’illumino di immenso, il cielo stellato sopra di me, Dante scrisse: "E lucemi da lato". Lo spirito profetico di Gioacchino è colto, secondo te, negli istituti formativi di Fiore? Che cosa ti ha insegnato, senza polemica, la sua "Concordia" o l’immagine nella "Dispositio"? Cari saluti e federalismo fiscale.

emiliano


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: