Inviare un messaggio

In risposta a:
Italia. Cultura e società....

CRISI SCUOLA. SALUTE DEI PROFESSORI E ALLARME DEI PRESIDI. Rischio di patologia psichiatrica doppio rispetto a quello presente negli altri dipendenti pubblici - a cura di pfls

mercoledì 21 maggio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] E’ quanto emerge dalla ricerca ’Il disagio mentale professionale negli insegnanti: dalla gestione alla prevenzione’, presentata oggi a Roma dall’Anp (Associazione nazionale presidi), che analizza il comportamento e la percezione da parte dei dirigenti scolastici di fronte al disagio mentale professionale del corpo docente.
L’indagine è stata svolta su un campione di 1.412 soggetti (1.124 dirigenti scolastici e 288 collaboratori): il 61% dei dirigenti scolastici con oltre 10 anni di (...)

In risposta a:

> CRISI SCUOLA. SALUTE DEI PROFESSORI E ALLARME DEI PRESIDI. ... ’Burnout’, il disagio psichico dei prof. Una percentuale che, negli ultimi anni continua a salire. La difficoltà di affrontare un mondo giovanile sempre più complesso e difficile (di SALVO INTRAVAIA).

giovedì 22 maggio 2008


-  Uno studio Anp dimostra che i problemi psichiatrici rappresentano
-  il 70 per cento delle cause dell’abbandono scolastico dei docenti

-  ’Burnout’, se l’insegnante scoppia
-  è il disagio psichico il male dei prof

-  Una percentuale che, negli ultimi anni continua a salire
-  La difficoltà di affrontare un mondo giovanile sempre più complesso e difficile

di SALVO INTRAVAIA *

Il "male" degli insegnanti è in rapida crescita e i dirigenti scolastici non sanno come affrontarlo. Ma, secondo gli stessi presidi, neppure i medici sono consapevoli delle patologie psichiatriche cui gli insegnanti vanno incontro nel corso della carriera e le sottovalutano. Il quadro, per nulla confortante, emerge da uno studio, condotto dall’Anp (l’Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola) in collaborazione con la fondazione Iard, presentato questa mattina.

In Francia, dopo gli ultimi allarmanti dati sui suicidi tra i docenti, il governo è corso ai ripari affiancando uno psichiatra di supporto ogni 300 insegnanti. "In Italia - dichiara Vittorio Lodolo Doria, medico e responsabile dell’area Studio e tutela del benessere psicofisico degli operatori scolastici dello Iard - nessuno si preoccupa di un fenomeno che è soggetto ad un rapido aumento".

Nel 2004, un articolo dello stesso Doria (ed altri) pubblicato sulla Medicina del Lavoro, dimostrava come gli insegnanti del Bel Paese rappresentino una delle categorie maggiormente soggette a malattie psichiatriche. Su 774 richieste di inabilità al lavoro presentate da maestre e prof, metà (49,8 per cento) era causata da patologia psichiatrica. Tra gli impiegati, l’incidenza dello stesso tipo di disturbo si attestava al 37 per cento per scendere al 17 per cento fra gli operai. Oggi, secondo le ultime rilevazioni, la percentuale di "psicopatie" tra le richieste di inabilità al lavoro nei docenti è al 70 per cento. "Segno che il problema va affrontato subito e non è più possibile aspettare", spiega Lodolo Doria.

Di fronte ad alunni sempre più "vivaci" e ad una scuola complessa e stressante, un numero crescente di insegnanti annaspa. E i dirigenti scolastici, di fronte ai casi limite sempre più frequenti, non sanno che pesci prendere. L’indagine Anp-Iard ha preso in considerazione oltre 1.400 questionari compilati da dirigenti scolastici o stretti collaboratori all’opera in 11 regioni italiane. Due su tre hanno dichiarato di avere "dovuto affrontare, almeno una volta in prima persona, casi di disagio mentale professionale". Meno di un dirigente scolastico su 4 "è a conoscenza dei rischi di salute di origine professionale negli insegnanti: la gran parte si limita a riconoscere un malessere (il "burnout", letteralmente la "fusione") rifiutando di pensare che questo malessere possa evolvere in patologia psichiatrica".

Ma non solo. Solo 3 presidi su 10 di fronte agli insegnanti "scoppiati" si "sentono professionalmente all’altezza della situazione". Coloro che non hanno mai affrontato direttamente casi di disagio mentale degli prof "sottovalutano i rischi di incolumità dell’utenza" e 2 dirigenti su 3 confessano di non sentirsi "opportunamente appoggiati dagli uffici competenti": Uffici scolastici provinciali (gli ex provveditorati) e regionali.

Il grido di aiuto lanciato dai presidi, che chiedono sul tema maggiore formazione, si trasforma in atto d’accusa nei confronti dei medici. Il 40 per cento dichiara, infatti, che i medici "come l’opinione pubblica non sono informati" e "nutrono gli stessi stereotipi dell’opinione pubblica. Anche secondo i medici fare l’insegnate sarebbe un lavoro leggero. "Da quando - dichiara Giorgio Rembado, presidente dell’Anp - sono venuti in superficie i numerosi contrasti che il confronto intergenerazionale provoca dentro le aule l’opinione pubblica sta scoprendo una realtà tanto dissimile dall’idea di scuola che si era fatta da far gridare, anche a ragione, all’esplosione di un’emergenza educativa".

Emergenza che richiede "un approccio più ragionato attraverso l’utilizzo degli strumenti che l’analisi scientifica mette a disposizione". "Il malessere di cui si parla - spiega Rembado - affligge in primo luogo gli insegnanti" ma non dobbiamo dimenticare "il dovere di tutelare gli studenti di fronte a docenti colpiti da sindrome di disagio mentale professionale". Insomma, "non si può girare la testa dall’altra parte".

* la Repubblica, 21 maggio 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: