Inviare un messaggio

In risposta a:
ITALIA. Memoria della Liberazione e Costituzione - la Legge dei nostri Padri e delle Madri Costituenti....

A.N.P.I. - 1ª FESTA NAZIONALE. 20 - 21 - 22 giugno 2008, Parco del Museo Cervi, Gattatico (Reggio Emilia) - a cura di pfls

L’iniziativa presentata alla stampa il 29 maggio nel corso di una conferenza stampa a Roma
domenica 22 giugno 2008 di Maria Paola Falchinelli
Museo Cervi, Gattatico, 20-22 giugno 2008
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Prima Festa
nazionale
dell’ANPI *
Si svolgerà a Gattatico, presso il Museo Cervi, la Prima Festa Nazionale dell’ANPI, alla quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assicurato il suo Alto Patronato Dal 20 al 22 giugno 2008 saranno tre giorni ricchi di appuntamenti, di incontri, di dibattiti, di musica.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa il 29 maggio nel corso di (...)

In risposta a:

> A.N.P.I. - 1ª FESTA NAZIONALE. 20 - 21 - 22 giugno 2008, Parco del Museo Cervi, Gattatico (Reggio Emilia) ---- La prima Festa partigiana si deve anche all’impegno di Maria Cervi, figlia di uno dei sette fratelli uccisi, che per due anni - fino all’improvvisa scomparsa un anno fa - ha lavorato con i giovani dell’Anpi per dare vita all’iniziativa (di Monica Guerzoni).

venerdì 30 maggio 2008


-  Anpi
-  Le celebrazioni si terranno a Gattatico dal 20 al 22 giugno

-  E Cossutta lancia la Festa dei partigiani: mai una via Almirante

di Monica Guerzoni (Corriere della Sera, 30.05.2008)

ROMA - Non sono ancora stanchi di lottare per la libertà, vogliono che la memoria della Resistenza non si spenga e così i partigiani italiani hanno deciso di passare il testimone ai giovani. Dal 20 al 22 giugno si terrà a Gattatico, Reggio Emilia, la prima festa nazionale dell’Anpi e il luogo - il Parco del Museo Cervi, dove vissero i sette fratelli Cervi trucidati dai nazifascisti - dice già molto. L’idea è venuta agli «eredi» di una lunga storia di passione civile e demo-cratica, cioè ai ragazzi sui quali l’associazione ha investito per non morire, per assicurarsi un futuro di testimonianza.

È con una certa emozione che Armando Cossutta, partigiano nelle Brigate Garibaldi, lancia l’iniziativa nella sala stampa di Montecitorio alla presenza di Giuliano Vassalli, presidente emerito della Consulta ed ex partigiano anche lui. E dice, Cossutta, che la memoria va tenuta viva oggi più che mai, in giorni di «attacchi contro quei principi e quei valori ». A preoccupare l’ex presidente del Pdci non sono soltanto «gli atti violenti, le aggressioni di stampo fascista, nazista e razzista», ma anche la «crescente campagna di revisionismo culturale e storico». Cossutta ritiene «francamente ipocrita» l’idea di una riconciliazione nazionale «senza verità» e sospetta un disegno politico per «screditare e delegittimare la grande epopea della Resistenza antifascista e della guerra di Liberazione nazionale». La polemica su Giorgio Almirante ancora non si spegne e Cossutta, pur senza nominarlo, condanna con forza e sdegno l’idea «politicamente inaccettabile» e «moralmente offensiva» di intitolargli una strada di Roma, città Medaglia d’oro della Resistenza: «Un uomo politico che non è stato semplicemente un esponente della Prima Repubblica ma fucilatore di partigiani e sostenitore del razzismo...».

La prima Festa partigiana si deve anche all’impegno di Maria Cervi, figlia di uno dei sette fratelli uccisi, che per due anni - fino all’improvvisa scomparsa un anno fa - ha lavorato con i giovani dell’Anpi per dare vita all’iniziativa.

Lungo e autorevole l’elenco delle adesioni, da Veltroni a Ciampi, da Epifani a Diliberto, da Ingrao a Rodotà passando per Nichi Vendola e Franco Giordano. La colonna sonora? «Bella ciao», ovviamente


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: