Poster un message

En réponse à :
Politica

San Giovanni in Fiore. Essere di sinistra nel comune florense Ŕ una moda, un vezzo, una necessitÓ, un obbligo o un impegno ?

vendredi 30 mai 2008 par Emiliano Morrone
Il dibattito suscitato dal pezzo di Domenico Barbero circa il disagio dei giovani a San Giovanni in Fiore mi ha spinto a una nota sulla sinistra locale.
Nelle opinioni lette, soprattutto in quelle di Chiara Iaquinta, ho colto un interesssante richiamo alla fedeltÓ ideologica. E gli ideali sono una faccenda seria, il motore delle azioni, la guida dell’etica, l’energia della politica. Tanto pi¨ che, al contrario di quanto generalmente si crede, "viviamo in un mondo fortemente ideologizzato". (...)

En réponse à :

> San Giovanni in Fiore. Essere di sinistra nel comune florense Ŕ una moda, un vezzo, una necessitÓ, un obbligo o un impegno ?

dimanche 25 mai 2008
Prima d’essere di sinistra o di destra o grigi, Ŕ necessario educare le persone a riconoscere la bellezza. A Fiore, i fiori non germogliano. Invecchiano soltanto. Se sei fortunato, se sei coraggioso, se custodisci la tua identitÓ, se lotti per - anzi se ami - la gente che ti Ŕ pi¨ lontana sotto tutti i punti di vista, a Fiore risulti un fottuto pazzo agli occhi delle persone che quotidianamente vengono drogate dal virus della sottocultura. Continua ! Non sei solo. Da chi vengono drogati ? Se gli insegnanti , se i politici, se i preti, se queste singole persone decidono di far parte della scuola, della politica, della Chiesa, non hanno alcuna responsabilitÓ, allora Ŕ come dire che le istituzioni non hanno valore ? Allora perchŔ difendere o attaccare tutto il sistema, se non esiste ? Se hai paura di restare solo, di essere giudicato, preso per pazzo, e fingi di essere uguale agli uguali, trasforma questa tua paura in rabbia, coraggio e dedizione nel sociale. Non sei solo. Se sei addormentato e azioni estreme di rinuncia alla vita ti sembrano semplici drammi privati, non temere, puoi ancora risvegliare la tua esistenza. Non sei solo. Cultura, formazione delle coscienze, aspirazione, amore, religione, impegno sociale e politico a Fiore sono soltanto delle parole senza signicato o soltanto manifesti attaccati a muri freddi, utilizzati in particolari situazioni di festa, celebrazioni, anniversari ed elezioni ? M’incazzo. Le ideologie sono espressioni di reazioni a drammi sociali. Se non sono presenti, evidenti ed esistenti le azioni come possono esistere varie reazioni ? A Fiore, nel 2008 mia cugina di nove anni fa ancora dettati. Ma stiamo scherzando ? Il virus esiste basta continuare la sua diffusione. Bisogna avere cura delle coscienze e della memoria che ci appartengono. Prima d’essere di sinistra o di destra o grigi, Ŕ necessario educare le persone a riconoscere la bellezza. A Fiore.

Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :