Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

San Giovanni in Fiore. Essere di sinistra nel comune florense è una moda, un vezzo, una necessità, un obbligo o un impegno?

venerdì 30 maggio 2008 di Emiliano Morrone
Il dibattito suscitato dal pezzo di Domenico Barbero circa il disagio dei giovani a San Giovanni in Fiore mi ha spinto a una nota sulla sinistra locale.
Nelle opinioni lette, soprattutto in quelle di Chiara Iaquinta, ho colto un interesssante richiamo alla fedeltà ideologica. E gli ideali sono una faccenda seria, il motore delle azioni, la guida dell’etica, l’energia della politica. Tanto più che, al contrario di quanto generalmente si crede, "viviamo in un mondo fortemente ideologizzato". (...)

In risposta a:

°Conscientia°

martedì 27 maggio 2008

Difronte allo svuotamento della città e a quello che sta vivendo ora, dovrebbero fare un piccolo esamino di coscienza tutti quelli che andarono a votare alle passate comunali. Tutti quelli che votarono per l’attuale giunta. Tutti quelli che la votarono per moda, per vezzo, per obbligo. Tutti quelli che tracciando quel segno sulla scheda, hanno fatto un danno. San Giovanni in Fiore, se ancora non se n’è accorta, capirà presto di aver avuto l’occasione storica con Vattimo. Mentre qualcuno scherniva la sua gayaggine, lui e i giovani che l’han proposto lavoravano sul programma. Proponevano. Mentre la Chiesa, anzi, i parroci sputavano fuoco anzicchè acquasanta sul filosofo, questi si impegnava a capire i problemi, a far emergere i talenti, a riavvivare le tradizioni e a mettere in rilievo le ricchezze della città e di metterle in pratica. Ancora una volta si è andati per lo stesso verso. Quello errato. Personalmente diffido dai discorsi fanatici e irreali di giovani militanti (locali) di destra o sinistra. Finora ho sentito solo parole. troppe. Quando poi si dice di proporre. Anche le parole cessano. Ammiro e sto dalla parte della gente che propone.

Ricambio con l’amicizia di sempre Francesco Foglia


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: