Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

San Giovanni in Fiore. Essere di sinistra nel comune florense è una moda, un vezzo, una necessità, un obbligo o un impegno?

venerdì 30 maggio 2008 di Emiliano Morrone
Il dibattito suscitato dal pezzo di Domenico Barbero circa il disagio dei giovani a San Giovanni in Fiore mi ha spinto a una nota sulla sinistra locale.
Nelle opinioni lette, soprattutto in quelle di Chiara Iaquinta, ho colto un interesssante richiamo alla fedeltà ideologica. E gli ideali sono una faccenda seria, il motore delle azioni, la guida dell’etica, l’energia della politica. Tanto più che, al contrario di quanto generalmente si crede, "viviamo in un mondo fortemente ideologizzato". (...)

In risposta a:

> San Giovanni in Fiore. Essere di sinistra nel comune florense è una moda, un vezzo, una necessità, un obbligo o un impegno?

martedì 27 maggio 2008

Essere di sinistra a San Giovanni in Fiore. Farebbe bene il mio amico Emiliano a scriverci un libro. Magari Gigino ne venderebbe qualche copia, e già vedo baffuti autisti a sbirciare con l’occhio malefico. L’argomento meriterebbe spazio e confronto. Essere di sinistra a San Giovanni in Fiore potrebbe voler dire tante cose. Un sangiovannese può essere di sinistra offrendo in pasto gli appalti pubblici ai casalesi, e magari è di sinistra chi la camorra la combatte. Un sangiovannese può essere di sinistra abbracciando logiche clientelari da prima repubblica, e magari è di sinistra chi invece sogna Zapatero. Un sangiovannese può essere di sinistra vincendo le elezioni grazie a serbatoi di voti creati con anni di assistenzialismo ed assistiti, e magari è di sinistra chi crede nel lavoro. Un sangiovannese può essere di sinistra difendendo gli amministratori di sempre che hanno fatto della città florense uno scempio urbanistico (colpa anche dei cittadini), e magari è di sinistra chi sogna un’isola pedonale permamente su corso Roma, un centro di aggregazione giovanile, un campo da tennis, una città a misura d’uomo. Questi e tanti altri esempi che annoierebbero chi legge penso possano chiarire un aspetto singolare: la sinistra a San Giovanni in Fiore ha due facce, due colori, due modi di pensiero totalmente differenti. Forse per questo una delle due non è sinistra.

Biagio Simonetta

www.biagiosimonetta.it


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: