Inviare un messaggio

In risposta a:
EVANGELO E COSTITUZIONE. "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST" (1Gv., 4. 1-8). «Et nos credidimus Charitati...»!!!!

INCONTRO PAPA RATZINGER (FORZA "DEUS CARITAS EST") E BERLUSCONI ("FORZA ITALIA"), IL 6 GIUGNO. O.d. G.:"Lo Stato faccia di più per le scuole cattoliche". La parola "Pubblica" del Ministero dell’Istruzione della Repubblica è da dimenticare, da cancellare!!! - a cura di pfls

venerdì 6 giugno 2008 di Maria Paola Falchinelli
(il manifesto/vignetta, 30.05.2008)

Papa Ratzinger parla alla 58esima assemblea della Cei
"Vita, famiglia e povertà: sono le sfide per il Paese"
Benedetto XVI: "Provo gioia
per il nuovo clima politico"
"Lo Stato faccia di più per le scuole cattoliche".
Il 6 incontra Berlusconi
ROMA - "Avvertiamo con particolare gioia i segnali di un clima nuovo, più fiducioso e più costruttivo. Esso è legato al profilarsi di rapporti più sereni tra le forze politiche e le istituzioni, in (...)

In risposta a:

> INCONTRO PAPA RATZINGER (FORZA "DEUS CARITAS EST") E BERLUSCONI ("FORZA ITALIA"), IL 6 GIUGNO ---- Domani la visita alla Santa Sede e l’incontro con Benedetto XVI.... Per il premier le posizioni della Chiesa sono "una ricchezza", che non può essere sprecata escludendo la possibilità di farle esprimere le sue istanze. "Farlo - continua il presidente del Consiglio - sarebbe una perdita della libertà". E farebbe correre allo Stato il pericolro di "diventare ideologico, settario o addirittura totalitario".

giovedì 5 giugno 2008


-  Il presidente del Consiglio intervistato dalla Radio Vaticana
-  Domani la visita alla Santa Sede e l’incontro con Benedetto XVI

-  Berlusconi: "Chiesa, una ricchezza
-  Lo Stato non può essere settario"

ROMA - Alla vigilia della vista in Vaticano, Silvio Berlusconi si concede ai microfoni della Radio Vaticana per dire che tra Stato e Chiesa "è possibile il dialogo su ogni argomento". Un confronto senza preclusioni, perché "la Chiesa ha il diritto di esprimere le sue valutazioni e lo Stato laico poi esprimerà i suoi giudizi".

Per il premier le posizioni della Chiesa sono "una ricchezza", che non può essere sprecata escludendo la possibilità di farle esprimere le sue istanze. "Farlo - continua il presidente del Consiglio - sarebbe una perdita della libertà". E farebbe correre allo Stato il pericolro di "diventare ideologico, settario o addirittura totalitario".

’’Il dialogo - rimarca il premier - che precede il rapporto tra Stato e Chiesa, come organismi giuridici, e’ assolutamente positivo e risiede nella natura stessa della societa’ e dimostra la sua liberta’ e pluralita".

A vertice Fao ancora in corso Berlusconi parla anche della lotta alla fame, rimarcandone i due aspetti: l’emergenza e la speculazione. "Noi non dobbiamo assistere senza fare nulla all’impennata dei prezzi, se c’è qualcuno che deve pagare prezzi in più c’è qualcuno che incassa di più, il sovrapprezzo speculativo dei produttori sia destinato in parte ad aiuti immediati" dice il premier che chiama in causa i Paesi produttori di petrolio "che incassano ogni giorno degli utili straordinari".

Infine la sottolineatura del "buon esempio’’ dato dall’Italia che ’’portando il contributo per il 2008 da 60 a 190 milioni’ di euro". ’’L’Europa non deve calcolare nei deficit, in sede di bilancio, le somme che i singoli stati potrebbero destinare all’aiuto alimentare’’, prosegue il presidente del Consiglio. Una proposta che, giura Berlusconi, vedrebbe il favore di Spagna e Francia.

* la Repubblica, 5 giugno 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: