Inviare un messaggio

In risposta a:
EU-ANGELO, BUONA-NOTIZIA. "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST" (1Gv., 4. 1-8). «Et nos credidimus Charitati...»!!!!

PRIDE - PER IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI DELLE PERSONE OMOSESSUALI. IL VESCOVO E I TEOLOGI DEL CENTRO STUDI TEOLOGICI DI MILANO - a cura di pfls

domenica 8 giugno 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] "Amatevi l’un l’altro come io ho amato Voi!" (Evangelo di Giovanni)
I diritti umani e sociali delle persone omosessuali e transessuali - non proclamati a vuoto e teoricamente ma attuati nei fatti e nella concretezza - sono un compito primario di ogni Comunità cristiana autentica, al servizio dell’Evangelo di Cristo e vanno perseguiti
con tutta la determinazione richiesta oggi dalla situazione di emarginazione e di negazione che lo Stato Italiano e la Chiesa del Vaticano
hanno (...)

In risposta a:

> PRIDE - PER IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI DELLE PERSONE OMOSESSUALI. ---- ROMA. In una piazza della Repubblica gremita ha preso il via nel pomeriggio di sabato il Gay Pride romano, aperto con la celebrazione di due matrimoni simbolici sul carro itinerante dell’Arcigay.... MILANOAperto dallo striscione ’Ma non togliamo il disturbo’, anche a Milano è partito il corteo del Gay Pride, da corso Venezia a piazza Castello. Distribuiti foglietti bianchi adesivi con una X rossa ... .«È la nostra forma di protesta - ha detto Aurelio Mancuso, presidente Arcigay - per ribellarci a chi vorrebbe ridurci al silenzio».

sabato 7 giugno 2008


-  critiche contro la decisione di negare piazza san giovanni e il mancato patrocinio
-  Roma, via al Gay Pride «più osteggiato»

-  «Neofascisti hanno tentato irruzione»

-  La deputata del Pd Paola Concia e il giornalista Stefano Campania hanno unito simbolicamente due coppie omo *

ROMA - Un gruppo di «30-40» estremisti di destra «vestiti con giacca e cravatta» hanno cercato di «irrompere» nel corteo del gay pride romano sventolando «bandiere nere con croce celtica». Lo ha segnalato il presidente di Arcigay Roma, Fabrizio Marrazzo, sostenendo che il gruppo è stato bloccato dalle forze dell’ordine. Il tentativo di irruzione, ha detto ancora Marrazzo, è avvenuto a Piazza Venezia all’incrocio con via dei Fori imperiali, nei pressi dell’altare della patria. Verso le 18,30 almeno una bandiera nera era ancora visibile a piazza Venezia.

VI ACCOLTELLIAMO -  «Erano una ventina di persone vestite in giacca e cravatta e ci hanno detto: vi accoltelliamo tutti». È il racconto di un ragazzo che ha partecipato al gay pride romano e che dice di aver assistito alla «incursione dei fascisti» durante il corteo. «Ci hanno detto - ha proseguito - che dovevano andare ad un matrimonio e invece ci volevano aggredire». «Li conosciamo - ha detto un altro ragazzo dal carro dei centri sociali (’Strike’, ’La Torre’, ’Forte Prenestino’) - sono i fascisti del Circolo Futurista e di Casa Pound, volevano rovinarci la festa ma li abbiamo fermati». Secondo altri testimoni «durante l’incursione» sarebbe stato spintonato e buttato a terra anche un ragazzo

IL CORTEO - In una piazza della Repubblica gremita ha preso il via nel pomeriggio di sabato il Gay Pride romano, aperto con la celebrazione di due matrimoni simbolici sul carro itinerante dell’Arcigay. Confetti, fiori rosa, torta nuziale e persino il lancio di riso hanno accompagnato il rito celebrato dalla deputata del Pd Paola Concia e dal giornalista del Tg1 Stefano Campania, che hanno suggellato la promessa di unione simbolica alle prime due coppie omosessuali della giornata: Domenico e Jeff, da 20 anni insieme, e Annalisa e Susy. «Chiunque vorrà celebrare l’unione simbolica potrà farlo su questo carro - ha detto il presidente dell’Arcigay Fabrizio Marrazzo -. Fino ad ora abbiamo ricevuto richiesta da 80 coppie». Moltissime le bandiere, gli striscioni e i carri allegorici, tra cui quelli della Cgil, della storica associazione ’Muccassassina’ e di ’No Vat’.

GUERRA DI CIFRE- «Siamo 500.000, mezzo milione». È questa la stima della partecipazione al corteo del gay pride romano fornita dal presidente del Circolo di Cultura omosessuale, Rossana Praitano, che è tra le organizzatrici della manifestazione, quando la testa del corteo è arrivata in via dei Fori Imperiali. Secondo le forze dell’ordine, invece, la stima è di non oltre 10.000 partecipanti. Dai carri continua ad essere trasmessa musica techno, ma c’è anche spazio per «classici» degli anni Sessanta. Molti i fischietti e le bandiere con i colori della pace. Dopo quindici anni di giunte di sinistra o centrosinistra, è la prima volta che il Gay Pride romano si svolge mentre al Campidoglio siede un sindaco di destra, l’ex ministro Gianni Alemanno, che nelle scorse settimane ha preso le distanze dall’iniziativa. Ma nei mesi scorsi, quando era ancora primo cittadino il leader del Pd Walter Veltroni, le associazioni omosessuali avevano polemizzato anche col centrosinistra accusato di subire le pressioni del Vaticano per il mancato voto a una mozione che chiedeva di istituire nella capitale un registro delle coppie di fatto.

«CARFAGNA NUDA» - Il corteo, partito con le note della canzone dell’Equipe 84 «Tutta mia la città», terminerà a piazza Navona attraversando via Cavour, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via delle Botteghe Oscure, largo di Torre Argentina e corso Vittorio Emanuele. Su uno striscione è scritto: «Carfagna nuda sui calendari, noi spogliati di tutti i diritti». E poi: «Politici servi ipocriti», «Chiesa di potere, Cristo in cui credete vi piglierebbe a tutti a calci nel sedere», «No Vat, più autodifesa meno Vaticano». Tante le bandiere rosse e gialle dell’Unione atei e agnostici razionalisti (Uaar) che espongono cartelli con scritto «Ai gay la piena cittadinanza, ai loro nemici cure psichiatriche» e «Sbattezziamoci tutti». Su alcune magliette si legge «Meglio frocio che fascista».

A MILANO - Aperto dallo striscione ’Ma non togliamo il disturbo’, anche a Milano è partito il corteo del Gay Pride, da corso Venezia a piazza Castello. Distribuiti foglietti bianchi adesivi con una X rossa che i manifestanti dovranno attaccare sulla bocca passando in piazza Duomo. «È la nostra forma di protesta - ha detto Aurelio Mancuso, presidente Arcigay - per ribellarci a chi vorrebbe ridurci al silenzio». Il corteo è formato cinque carri addobbati di palloncini e festoni e motivi luccicanti. Molte le bandiere della sinistra democratica, di sinistra critica e dell’Arcigay. «Gli italiani ci obbligano a prostituirci - noi vogliamo un lavoro diurno». È il cartello portato da un transessuale della Fenice, associazione nazionale Transex e Transgender al corteo dei milanese. «Siamo tra le categorie più discriminate e prese in giro - hanno detto - ci trattano come delle caricature, ma noi siamo solo delle persone normali che vogliono un lavoro normale».

«IL PIÙ OSTEGGIATO» - «Quello di quest’anno è il Pride più faticoso e senza dubbio il più osteggiato: abbiamo ricevuto due schiaffi, il ’no’ a piazza San Giovanni e il ’no’ al patrocinio del Comune ma, come potrete vedere tutti, anche quest’anno sarà una festa» ha detto il presidente del Circolo di Cultura omosessuale, Rossana Praitano, tra gli organizzatori del Pride capitolino che sta per partire da piazza della Repubblica per arrivare a piazza Navona. «Le motivazioni dell’evento di quest’anno - prosegue - sono le stesse degli scorsi anni ma il motto scelto è ’Testardamente parità, dignità, laicità’ proprio perché, nonostante gli ostacoli, siamo riusciti a portare a termine l’organizzazione. Arriveremo nel cuore della città con caparbietà e con la ragione dei giusti».

STATO LAICO - «Questo Pride si svolge in un clima politico particolare, quindi è più che necessario per riaffermare l’idea di uno Stato laico, dove la laicità rappresenta lo spazio neutrale e dove la libertà e l’uguaglianza garantiscono i diritti per tutti - ha detto, a Ecotv, Franco Grillini del Partito socialista -. Noi siamo la vera medicina per la libertà, il Gay pride è l’unico antidoto per la libertà». E Benedetto Della Vedova, esponente del Pdl: «Oggi vivere l’omosessualità in coppia stabile è un fenomeno diffuso e ampiamente accettato, quindi secondo la mia visione dovrebbe avere un riconoscimento giuridico. In Italia l’omosessualità è una questione importante, ma ancora irrisolta. Non escludo, e me lo auguro, che ci siano sorprese positive durante questa legislatura a tal riguardo».

PIAZZA SAN GIOVANNI - Critica la decisione della Questura di vietare il passaggio in piazza San Giovanni e il mancato patrocinio il ministro-ombra per le Pari opportunità, Vittoria Franco: «Sono decisioni gravi che segnano passi indietro preoccupanti per i diritti degli omosessuali. Siamo convinti che occorra garantire con leggi i diritti degli omosessuali, che ancora oggi subiscono violente discriminazioni nella loro vita di tutti i giorni, sul lavoro». Polemici anche Rita Bernardini, deputata radicale del Pd e segretaria di Radicali italiani e Sergio Rovasio, segretario dell’associazione ’Certi Diritti’: «Giudichiamo questo diktat imposto dalle autorità un pericoloso precedente che nega il diritto costituzionale a manifestare liberamente il proprio pensiero. Il diniego della Prefettura e Questura di Roma di utilizzare piazza San Giovanni come punto d’arrivo della manifestazione è del tutto ingiustificato. Per queste ragioni, parteciperemo al Gay Pride di Roma e alle 20.30 ci imbavaglieremo davanti all’ingresso della basilica di San Giovanni, nella stessa ora in cui il coro pontificio ’Traditio et Confessio’ inizierà i suoi canti».

«SI VA ALL’INDIETRO» - «Finalmente sui temi dell’omosessualità l’Italia si sta muovendo, ma all’indietro perché non solo, dopo 14 anni che organizziamo il Gay Pride, discutono sull’opportunità di farlo o no, ma ora mettono bocca anche sulla modalità di come farlo» attacca l’ex deputato di Rifondazione comunista Vladimir Luxuria, che partecipa al corteo. «Ora in Italia la prostituzione viene considerata una manifestazione contro la pubblica moralità, presto anche l’omosessualità sarà considerata un reato». Per l’esponente di Rifondazione «questo continuo pendolo tra destra e sinistra ha finito per far vincere le componenti cattoliche che hanno colonizzato i due schieramenti».

«ORGOGLIO DEL MALE» - Tra le voci contrarie, quella del gruppo politico cattolico ’Militia Christi’. All’alba alcuni militanti hanno affisso su un muro di via Cavour, nel centro della capitale, lungo il percorso del «vergognoso Gay Pride», uno striscione con scritto «Roma è sacra: no al Gay Pride, orgoglio del male!». «L’azione è un piccolo, ma significativo gesto di condanna e opposizione all’ennesimo nefasto evento che offende Roma, la sua storia, la sua identità, i suoi abitanti» spiega il gruppo in una nota.

* Corriere della Sera, 07 giugno 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: