Inviare un messaggio

In risposta a:
La società sparente....

IN ITALIA UNA GUERRA, NASCOSTA, A BASSA INTENSITA’. Il "Rapporto sui diritti globali 2008" segnala il pericolo di involuzione del Paese. Una sintesi di Rosaria Amato - a cura di pfls

Il lavoro è sempre più precario e rischioso: i morti sul lavoro superiori a quelli delle guerre
lunedì 9 giugno 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] In una situazione di sempre maggiore povertà e insicurezza la paura dilaga, ma è "una paura che fa paura", osserva Segio: "I dati ci dicono che le paure legate alla sicurezza sono infondate, il tasso di scippi ma anche di omicidi è il più basso degli ultimi trent’anni, eppure l’88% degli italiani pensa che in Italia vi sia più criminalità rispetto a cinque anni fa". La paura porta alla xenofobia, sentimento che può anche far comodo: "Dietro a ogni campagna securitaria - afferma Segio (...)

In risposta a:

> IN ITALIA UNA GUERRA, NASCOSTA, A BASSA INTENSITA’. Il "Rapporto sui diritti globali 2008" segnala il pericolo di involuzione del Paese. Una sintesi di Rosaria Amato - a cura di pfls

lunedì 9 giugno 2008

Dov’è diretto questo mondo?

In tutto il mondo, problemi gravi e avvenimenti scioccanti sono ormai all’ordine del giorno. Cosa significa tutto questo?

SICUREZZA PERSONALE: Bombe nei mercati. A scuola, insegnanti e studenti uccisi a colpi d’arma da fuoco. Neonati rapiti nell’attimo in cui i genitori voltano le spalle. Donne e anziani rapinati in pieno giorno.

RELIGIONE: Le chiese appoggiano le fazioni in lotta. Ecclesiastici accusati di genocidio. Sacerdoti abusano di minori; la chiesa cerca di mettere tutto a tacere. Sempre meno persone vanno in chiesa; luoghi di culto in vendita.

AMBIENTE: Foreste abbattute per scopi commerciali. Boschi spogliati da diseredati in cerca di combustibile. Falde acquifere inquinate, acqua contaminata. Pesca in crisi a causa dei rifiuti industriali e di moderni metodi di pesca. Aria irrespirabile per l’inquinamento.

MEZZI DI SUSSISTENZA: Il reddito pro capite nell’Africa subsahariana è di circa 480 dollari all’anno. Dirigenti avidi mandano in fallimento le aziende, lasciando migliaia di persone senza lavoro. Investitori truffati perdono i risparmi di una vita.

PENURIA DI VIVERI: Ogni giorno circa 800 milioni di persone in tutto il mondo vanno a letto affamate.

GUERRA: Più di 100 milioni di persone hanno perso la vita nelle guerre del XX secolo. Esistono ordigni nucleari sufficienti ad annientare più volte l’intera umanità. Guerre civili. Il terrorismo colpisce in tutto il mondo.

PESTILENZE E ALTRE MALATTIE: A partire dal 1918 l’influenza spagnola uccise 21 milioni di persone. Oggi l’AIDS è diventata “l’epidemia più devastante che la storia ricordi”. Tumori e disturbi cardiaci causano sofferenze in tutto il mondo.

Guardate oltre le singole notizie. Sono episodi isolati o fanno parte di un disegno globale con un preciso significato?

Esempio; applichiamo queste stesse statistiche mondiali, alla nostra stessa nazione e vi renderete conto che L’Italia stessa soffre le medesime cose...Prezzo Gasolio, pane farina, zucchero e caffe’ (cioccolate e caramelle).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: