Inviare un messaggio

In risposta a:
Per il Dio "Mammona" (Benedetto XVI, "Deus caritas est", 2006). Il magistero del "latinorum" e di "mammasantissima"....

NOCERA INFERIORE (SALERNO), 2008. L’ITALIA ALL’EPOCA DELL’INQUISIZIONE E DI DON RODRIGO, 1628. La Curia diocesana intima di mandare al macero l’intero secondo volume del lavoro di una studiosa, Gaetana Mazza. Un commento di Adriano Prosperi - a cura di Federico La Sala

giovedì 12 giugno 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Un libro scritto da una studiosa, Gaetana Mazza, su documenti dell’inquisizione conservati nell’archivio diocesano di Sarno, Curia diocesana di Nocera Inferiore, ha scatenato la furia di una entitÓ che sembrerebbe un fantasma da operetta se non fosse reale: la censura ecclesiastica. All’autrice, che aveva inviato copia al vescovo della diocesi prima di mettere in distribuzione l’opera giÓ stampata, Ŕ stato intimato di mandare al macero l’intero secondo volume dell’opera che (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: