Inviare un messaggio

In risposta a:
Esclusivo

Esami di maturità 2008: le tracce della prova di italiano

mercoledì 18 giugno 2008 di Emiliano Morrone
Le tracce degli esami di maturità del 2008 riguardano:
1) la donna;
2) Eugenio Montale;
3) il lavoro;
4) la Costituzione.
Cinquecentomila studenti si cimenteranno con la prova di italiano dell’esame di maturità. Il tema di italiano sarà uguale per tutti gli indirizzi di studio.
Il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini ha detto: "Non voglio fare retorica ma l’esame di maturità è una tappa fondamentale nella crescita educativa e umana dei ragazzi. In questo momento so bene che tra (...)

In risposta a:

> Esami di maturità 2008: le tracce della prova di italiano --- Lo "sviluppo" spiegato com’è. Un semplice cartone animato, con un testo parlato con chiarezza

mercoledì 7 gennaio 2009

Lo "sviluppo" spiegato com’è

Un breve filmato che spiega di che lagrime e di che sangue gronda quello che chiamano "sviluppo"

Vi raccomando la visione di un interessante documentario: The Story of Stuff, che si trova su youtube anche in versione italiana, doppiata o sottotitolata. Utile per spieare in termini molto semplici (un semplice cartone animato, con un testo parlato con chiarezza) le conseguenze del ciclo lineare estrazione > produzione > commercializzazione > consumo > smaltimento sulle nostre vite e sul pianeta. Qui sotto il link alle tre parti del documentario, nell’edizione doppiata in italiano.

parte prima

parte seconda

parte terza

FONTE: Eddyburg - Data di pubblicazione: 06.01.2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: