Inviare un messaggio

In risposta a:
INDIETRO NON SI TORNA. In memoria di Papa Luciani - il Papa del Sorriso, il Sorriso di Dio ("Charitas") ...

UN CODICE ETICO PER LA TEOLOGIA. DA LUCIANO DI SAMOSATA UNA ULTERIORE SOLLECITAZIONE A PAPA BENEDETTO XVI, A RETTIFICARE I NOMI - di Federico La Sala

EU-ANGELO, BUONA-NOTIZIA. "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST" (1Gv., 4. 1-16). «Et nos credidimus Charitati...»!!!!
venerdì 20 giugno 2008 di Maria Paola Falchinelli
Codice etico per lo Storico *
"Così dunque deve essere per me lo storico: impavido, incorruttibile, libero, amante della franchezza e della verità, e come dice il comico, capace di chiamare i fichi, fichi, e la barca, barca, di non risparmiare o concedere nulla per odio o per amicizia; non deve avere riguardo, pietà, vergogna, o paura; sia un giudice imparziale, benevolo verso tutti ma non al punto di concedere a nessuno più di quel che gli è dovuto; nelle proprie opere deve essere (...)

In risposta a:

> UN CODICE ETICO PER LA TEOLOGIA. DA LUCIANO DI SAMOSATA UNA ULTERIORE SOLLECITAZIONE A PAPA BENEDETTO XVI, A RETTIFICARE I NOMI --- GMG: PAPA, ATTENTI AI ’FALSI DEI’ (Ansa)

venerdì 18 luglio 2008

GMG: PAPA, ATTENTI AI ’FALSI DEI’ *

SYDNEY -Il Papa mette in guardia contro i "falsi dei" del mondo di oggi: "i beni materiali, l’amore possessivo, il potere". "La gente - spiega adora altri dei senza rendersene conto" e questi, "qualunque sia il nome, l’immagine o la forma che loro attribuiamo, sono quasi sempre ricollegabili all’adorazione di queste tre realtà". Benedetto XVI lo ha detto incontrando nell’università di Notre Dame di Sydney, un gruppo di giovani disadattati che seguono un programma di recupero.

Il ’’culto’’ dei tre falsi dei, ha detto, spesso porta ’’la gente a ’comportarsi da Dio: cercare di assumere il controllo totale, senza prestare nessuna attenzione alla sapienza e ai comandamenti...’’ I beni materiali che ’’in se’ sono cose buone’’, ha spiegato il Papa, si trasformano in una ’’falsa divinita’’’ ’’se rifiutiamo di condividere quanto abbiamo con l’affamato e con il povero’’. E questo accade anche se molte volte ’’nella nostra societa’ materialistica, ci dicono che la felicita’ si trova procurandosi il maggior numero possibile di beni e oggetti di lusso’’. L’amore ’’autentico’’ aiuta gli uomini a diventare ’’pienamente umani’’ ma se la gente ’’pensa di amare quando in realta’ tende a possedere o a manipolare l’altro’’ e ’’tratta gli altri come oggetti per soddisfare i suoi propri bisogni piuttosto che come persone da apprezzare ed amare’’ diventa idolo. Ed e’ ’’facile essere ingannati dalle molte voci che nelle nostre societa’ sostengono un approccio permissivo alla sessualita’, senza prestare riguardo alla modestia, al rispetto di se’ e ai valori morali che conferiscono qualita’ alle relazioni umane’’. Infine il ’’potere’’, che ’’utilizzato in modo appropriato e responsabile ci permette di trasformare la vita della gente: tutte le comunita’ hanno bisogno di guide capaci’’. Ma c’e’ sempre la ’’tentazione di sfruttare l’ambiente naturale per i propri egoistici interessi’’. ’’’Abusare di alcool e drogaI di entrare in attivita’ criminali o autolesioniste - ha detto il Papa ai giovani disadattati - vi pote’ apparire come una via di uscita a una situazione di difficolta’ o di confusione. Voi adesso sapete che invece di portare la vita, ha portato la morte’’.

* ANSA» 2008-07-18 14:28 - ripresa parziale


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: