Inviare un messaggio

In risposta a:
PER LA CRITICA DELL’ECONOMIA POLITICO-TEOLOGICA. IL DIO DELLA TEOLOGIA: "DEUS CHARITAS EST" (1 Gv., 4. 8) E IL DIO DELL’ECONOMIA: "DEUS CARITAS EST" (Benedetto XVI, 2006). Una "confusione" epocale della Chiesa "cattolica", "universale"!!!

ORIGINI DEL CAPITALISMO. CONTRO L’USURA E IL CARO-PREZZO ("CARITAS"), LA BUSSOLA DELL’ AMORE ("CHARITAS") EVANGELICO PER IL "GIUSTO PROFITTO". Uno studio di Oreste Bazzichi sull’etica economica della Scuola francescana - a cura di Federico La Sala

Cadendo negli studi recenti l’associazione fra capitalismo e protestantesimo fatta da Max Weber, ora un saggio trova le radici nel francescanesimo
sabato 21 giugno 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] È un fatto che l’O­livi condanna il prezzo di monopo­lio e le esazioni dei prezzi effettua­te approfittando di eventuali stati di necessità e lega la nozione di ’prezzo giusto’
all’utilità oggettiva: virtuositas,
alla scarsità del bene: raritas
e alla sua desiderabilità, os­sia all’utilità soggettiva: complaci­bilitas,
oltre che ad altri elementi riconducibili al costo di produzio­ne [...]

Il Capitale del Poverello
Cadendo negli (...)

In risposta a:

> ORIGINI DEL CAPITALISMO. --- "L’ordine del tempo". E Calvino inventò la puntualità (di Massimiliano Panarari)

martedì 1 settembre 2015

E Calvino inventò la puntualità

di Massimiliano Panarari (La Stampa, 01.09.2015)

Altro che stereotipi. Max Weber con la sua sociologia delle religioni ci aveva visto giusto. Lo testimonia un altro Max (chiaramente) un po’ meno famoso: vale a dire il teologo Engammare, ricercatore dell’Istituto di storia della Riforma dell’Università di Ginevra e autore del libro L’ordine del tempo (Claudiana, pp. 223, € 28). Un volume fascinoso nel quale, fonti alla mano, lo studioso mostra come la puntualità (con correlate virtù e ossessioni) rappresenti un’invenzione del XVI secolo sgorgata dall’universo protestante e, in particolare, dalla Ginevra riformata dove, non per nulla, cominciarono a proliferare gli orologi pubblici e il calvinismo reimpostò il rapporto tra la spiritualità e lo scorrere (o l’incalzare, per l’appunto) del tempo. Mentre quella cattolica - forzando un po’... - rappresentava una sensibilità spirituale proiettata eminentemente sulla centralità dello spazio, tra gli «interni» delle chiese e gli «esterni» dei pellegrinaggi.

Tempus fugit. E, quindi, andava rigorosamente messo a profitto, tanto sul piano oltreterreno e mistico quanto su quello mondano e materiale, perché time is money: così ci risiamo con il paradigma weberiano dello spirito del capitalismo prodotto dell’etica protestante, mentre, per venire ai giorni nostri, si spiega pure (parzialmente) l’autentico «scontro di civiltà» tra la «formica» (la protestante Germania di Wolfgang Schäuble) e la «cicala» (la levantina e mediterranea Grecia di Alexis Tsipras e del dimissionato Yanis Varoufakis).

A manifestare personalmente una relazione concitata e tumultuosa con il tempo era, infatti, lo stesso padre fondatore Giovanni Calvino (1509-1564), la cui agenda finì per impazzire, inducendolo a lamentarsi di non riuscire a preparare adeguatamente le prediche e le lezioni. Il riformatore diede allora per primo una dimensione morale all’«uso responsabile» del tempo, codificando modalità (simboleggiate dalla clessidra sui pulpiti per verificare la durata dei sermoni) e istituti per la sua regolazione. E la sua Ginevra divenne pertanto la capitale della precisione e diligenza oraria protestante che si estese dall’ugonottismo francese sino al puritanesimo inglese.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: