Inviare un messaggio

In risposta a:
PER LA CRITICA DELL’ECONOMIA POLITICO-TEOLOGICA. IL DIO DELLA TEOLOGIA: "DEUS CHARITAS EST" (1 Gv., 4. 8) E IL DIO DELL’ECONOMIA: "DEUS CARITAS EST" (Benedetto XVI, 2006). Una "confusione" epocale della Chiesa "cattolica", "universale"!!!

ORIGINI DEL CAPITALISMO. CONTRO L’USURA E IL CARO-PREZZO ("CARITAS"), LA BUSSOLA DELL’ AMORE ("CHARITAS") EVANGELICO PER IL "GIUSTO PROFITTO". Uno studio di Oreste Bazzichi sull’etica economica della Scuola francescana - a cura di Federico La Sala

Cadendo negli studi recenti l’associazione fra capitalismo e protestantesimo fatta da Max Weber, ora un saggio trova le radici nel francescanesimo
sabato 21 giugno 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] È un fatto che l’O­livi condanna il prezzo di monopo­lio e le esazioni dei prezzi effettua­te approfittando di eventuali stati di necessità e lega la nozione di ’prezzo giusto’
all’utilità oggettiva: virtuositas,
alla scarsità del bene: raritas
e alla sua desiderabilità, os­sia all’utilità soggettiva: complaci­bilitas,
oltre che ad altri elementi riconducibili al costo di produzio­ne [...]

Il Capitale del Poverello
Cadendo negli (...)

In risposta a:

> ORIGINI DEL CAPITALISMO. CONTRO L’USURA E IL CARO-PREZZO ("CARITAS"), --- GIORNALISTI AGGREDITI DOPO PUBBLICAZIONE SERVIZIO ANTIUSURA (Ansa).

giovedì 17 luglio 2008

Ansa» 2008-07-16 21:12

GIORNALISTI AGGREDITI DOPO PUBBLICAZIONE SERVIZIO ANTIUSURA

CORATO (BARI) - Ieri avevano pubblicato sulla testata cittadina on line la notizia di una grossa operazione antiusura con arresti compiuta nel barese dai carabinieri. Oggi sono stati aggrediti in redazione dai figli di una delle persone arrestate che, in una vera e propria spedizione punitiva a viso aperto, hanno devastato computer e mobili, picchiato a sangue il direttore della testata e un altro giornalista che aveva tentato di fermarli. E’ successo a Corato, nella redazione di Corato Live, testata che fa parte di un network on line che ha sede in 14 città della provincia. Due giovani - arrestati dopo poche ore dai carabinieri - si sono presentati in redazione chiedendo del direttore, Mario Lamanuzzi. Una volta individuatolo, lo hanno aggredito prendendolo a pugni e facendo chiaramente riferimento, tra insulti e invettive, alle notizie pubblicate sulla operazione in cui ieri, nella vicina Andria, erano state arrestate per usura due persone e sequestrati beni per sei milioni di euro. Un altro giornalista, Salvatore Vernice, intervenuto in difesa del collega, è stato preso a pugni e tramortito.

Poi i due aggressori, accompagnati da una ragazza che ha assistito al fatto, hanno scagliato addosso ai giornalisti i computer danneggiando mobili e suppellettili della redazione. Gli aggrediti sono finiti in ospedale: Vernice è stato medicato e dimesso con una prognosi di dieci giorni, Lamanuzzi é stato sottoposto ad una Tac e trattenuto in osservazione con la diagnosi di trauma cranico e commozione cerebrale. Nel giro di poche ore i carabinieri hanno rintracciato e arrestato i due presunti aggressori: sono Gloriano Zinfollino, di 28 anni e suo fratello Alessandro, di 22, figli di Savino Zinfollino uno degli arrestati ieri per usura. E’ uno dei due titolari di una concessionaria di auto ad Andria attorno a cui, secondo gli investigatori, ruotava un enorme giro di usura ai danni di imprenditori locali. La ragazza di nazionalità spagnola e fidanzata di uno dei due fratelli, è stata denunciata. Solidarietà ai giornalisti aggrediti è stata espressa dall’Ordine dei giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia e della sezione locale del sindacato. Solidarietà anche dal senatore di An Francesco Amoruso. Mentre il presidente nazionale dell’unione cronisti, oltre ad esprimere condanna e solidarietà, afferma che "il lavoro dei cronisti non si piegherà mai ad alcun tentativo da parte della criminalità di condizionare o di impedire la libertà di stampa".


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: