Inviare un messaggio

In risposta a:
EV-ANGELO, BUONA-NOTIZIA , E COSTITUZIONE ITALIANA. "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST" (1 Gv., 4. 1-8). «Et nos credidimus Charitati...»!!!!

Gesù "Cristo, che non era schizofrenico", non si travestiva da imperatore e pontefice romano e non predicava il van-gelo del Dio-Mammona ("Deus caritas est", 2006). La lezione di Massimo il Confessore illumina ancora il nostro presente storico. Il testo dell’"udienza del mercoledì" di Papa Ratzinger - a cura di Federico La Sala

venerdì 27 giugno 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Era nata la teoria secondo cui in Cri­sto vi sarebbe solo una volontà, quella divina. Per difende­re l’unicità della sua persona, negavano in Lui una vera e propria volontà u­mana. E, a prima vi­sta, potrebbe appa­rire anche una cosa buona che in Cristo ci sia una sola vo­lontà. Ma san Mas­simo capì subito che ciò avrebbe distrutto il mistero del­la salvezza, perché una umanità sen­za volontà, un uomo senza volontà non è un vero uomo, è un uomo am­putato. Quindi l’uomo Gesù Cristo (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: