Poster un message

En réponse à :
LE NOVITA’ IN ARRIVO. Dalle Alpi alla Sicilia, ogni mattina l’alzabandiera e il canto dell’inno "nazionale" del Partito-Azienda "Forza Italia" !?!

SCUOLA. IL CALENDARIO SCOLASTICO DEL PROSSIMO ANNO, 2008-2009. Inizio e fine delle lezioni, vacanze e "ponti". Una sintesi di Salvo Intravaia - a cura di Federico La Sala

Negli allegati (dello spazio "Forum") il calendario del 2010-2011, per tutte le Regioni di Italia (e altri materiali).
mardi 1er juillet 2008 par Maria Paola Falchinelli
IN ITALIA L’UNICO LEGITTIMO PRESIDENTE DEGNO DI GRIDARE "FORZA ITALIA" E’ IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, GIORGIO NAPOLITANO. Chi lo ha fatto e continua a farlo illegalmente ("istituzionalmente") è solo un mentitore e un golpista !!!

**********************************

COMUNICATO DI PIENA E TOTALE SOLIDARIETA’ AL LICEO CLASSICO "MANZONI" DI MILANO :
"NON MI SENTO ITALIANO"
BUFERA SUL CINEFORUM
APPELLO (...)

En réponse à :

> SCUOLA. --- Avvio anno scolastico 2010/2011 : un fascicolo per salvaguardare i diritti nella scuola pubblica (della Flcgil).

lundi 30 août 2010

Scuola

Avvio anno scolastico 2010/2011 : un fascicolo per salvaguardare i diritti nella scuola pubblica

della Flcgil - 26-08-2010 *

Inizia il secondo anno scolastico dell’era Gelmini-Tremonti.

Tagli di organico, di orari e di discipline si vanno a sommare a quelli già realizzati l’anno appena trascorso.

Ma la scuola pubblica è un valore da difendere, riaffermare e qualificare, perché istituzione deputata alla formazione delle giovani generazioni e quindi alla tutela della democrazia del Paese, contro derive populiste e demagogiche.

Abbiamo, quindi, prodotto un fascicolo che possa sostenere le lavoratrici ed i lavoratori della scuola nella difficile e duplice funzione :

* essere soggetti garanti del ruolo della scuola pubblica che questo Governo ha tutto l’interesse a smantellare

* essere protagonisti di una stagione di denuncia e di lotta che faccia crescere la consapevolezza nel paese dei disastri che le scelte politiche ed economiche del Governo stanno producendo in questa fondamentale istituzione.

Le schede del fascicolo sono finalizzate a fare chiarezza sui contenuti reali dei diversi provvedimenti adottati e/o in via di adozione contro la scuola pubblica e contemporaneamente indicano alcune strategie concrete per la sua difesa e la denuncia delle sue criticità.

Lo schema utilizzato dovrebbe garantire una fruibilità agevole e veloce, con rinvii, per chi voglia saperne di più, alle specifiche notizie pubblicate sul nostro sito.

-  Argomenti : ata, avvio anno scolastico, dirigenti scolastici, docenti, educazione degli adulti, istruzione tecnica e professionale, licei, personale educativo/educatori, precari, primo ciclo, regolamenti gelmini, rsu, scuola, scuola dell’infanzia, scuola elementare/primaria, scuola media, secondaria superiore, secondo ciclo

* www.flcgil.it : >> Scarica il fascicolo <<


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :