Inviare un messaggio

In risposta a:
LE NOVITA’ IN ARRIVO. Dalle Alpi alla Sicilia, ogni mattina l’alzabandiera e il canto dell’inno "nazionale" del Partito-Azienda "Forza Italia"!?!

SCUOLA. IL CALENDARIO SCOLASTICO DEL PROSSIMO ANNO, 2008-2009. Inizio e fine delle lezioni, vacanze e "ponti". Una sintesi di Salvo Intravaia - a cura di Federico La Sala

Negli allegati (dello spazio "Forum") il calendario del 2010-2011, per tutte le Regioni di Italia (e altri materiali).
martedì 1 luglio 2008 di Maria Paola Falchinelli
IN ITALIA L’UNICO LEGITTIMO PRESIDENTE DEGNO DI GRIDARE "FORZA ITALIA" E’ IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, GIORGIO NAPOLITANO. Chi lo ha fatto e continua a farlo illegalmente ("istituzionalmente") è solo un mentitore e un golpista!!!

**********************************

COMUNICATO DI PIENA E TOTALE SOLIDARIETA’ AL LICEO CLASSICO "MANZONI" DI MILANO:
"NON MI SENTO ITALIANO"
BUFERA SUL CINEFORUM
APPELLO (...)

In risposta a:

> SCUOLA. --- Avvio anno scolastico 2010/2011: un fascicolo per salvaguardare i diritti nella scuola pubblica (della Flcgil).

lunedì 30 agosto 2010

Scuola

Avvio anno scolastico 2010/2011: un fascicolo per salvaguardare i diritti nella scuola pubblica

della Flcgil - 26-08-2010 *

Inizia il secondo anno scolastico dell’era Gelmini-Tremonti.

Tagli di organico, di orari e di discipline si vanno a sommare a quelli già realizzati l’anno appena trascorso.

Ma la scuola pubblica è un valore da difendere, riaffermare e qualificare, perché istituzione deputata alla formazione delle giovani generazioni e quindi alla tutela della democrazia del Paese, contro derive populiste e demagogiche.

Abbiamo, quindi, prodotto un fascicolo che possa sostenere le lavoratrici ed i lavoratori della scuola nella difficile e duplice funzione:

* essere soggetti garanti del ruolo della scuola pubblica che questo Governo ha tutto l’interesse a smantellare

* essere protagonisti di una stagione di denuncia e di lotta che faccia crescere la consapevolezza nel paese dei disastri che le scelte politiche ed economiche del Governo stanno producendo in questa fondamentale istituzione.

Le schede del fascicolo sono finalizzate a fare chiarezza sui contenuti reali dei diversi provvedimenti adottati e/o in via di adozione contro la scuola pubblica e contemporaneamente indicano alcune strategie concrete per la sua difesa e la denuncia delle sue criticità.

Lo schema utilizzato dovrebbe garantire una fruibilità agevole e veloce, con rinvii, per chi voglia saperne di più, alle specifiche notizie pubblicate sul nostro sito.

-  Argomenti: ata, avvio anno scolastico, dirigenti scolastici, docenti, educazione degli adulti, istruzione tecnica e professionale, licei, personale educativo/educatori, precari, primo ciclo, regolamenti gelmini, rsu, scuola, scuola dell’infanzia, scuola elementare/primaria, scuola media, secondaria superiore, secondo ciclo

* www.flcgil.it: >> Scarica il fascicolo <<


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: