"Sandro Pertini, grande esempio di integrità morale, di dirittura e coerenza personale"*
"Pertini è’ stato un grande esempio di integrità morale, di dirittura e coerenza personale". Con queste parole il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha reso omaggio alla figura del Presidente Sandro Pertini nel ventennale della sua scomparsa.
Dopo aver deposto una corona di fiori in Piazza Fontana di Trevi sotto la casa dove il Presidente Pertini ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, il Presidente Napolitano ha sottolineato: "Pertini è stato un grande assertore dei valori che sono alla base della nostra Costituzione che sono stati i valori fondanti della nostra Repubblica, i valori dell’antifascismo, della libertà, della democrazia".
Il Capo dello Stato ha rilevato che Pertini: "con la sua stessa personalità e con la sua stessa iniziativa, ha portato lo Stato vicino ai cittadini. Sono contento che siano qui i ragazzi delle scuole ’Sandro Pertini’ perché il loro è un omaggio dovuto. Veramente è stato il primo Presidente che abbia portato i bambini, i ragazzi a contatto con l’istituzione Presidenza della Repubblica".