Inviare un messaggio

In risposta a:
LA COSTITUZIONE, LE REGOLE DEL GIOCO, E IL GIOCO SPORCO (1994-2008) DEL MENTITORE ISTITUZIONALE - CONTRO L’ITALIA!!!

LA CRISI ITALIANA, LA STELLA POLARE, E GIORGIO NAPOLITANO. L’IMPARZIALITA’ DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E’ BEN AL DI SOPRA DELLA PRESENZA MINACCIOSA DEL PARTITO CHE LO HA ESPROPRIATO DELLA STESSA POSSIBILITA’ DI DIRE ED ESCLAMARE: FORZA ITALIA!!! - a cura di Federico La Sala

IN ITALIA L’UNICO LEGITTIMO PRESIDENTE DEGNO DI GRIDARE "FORZA ITALIA" E’ IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, GIORGIO NAPOLITANO. Chi lo ha fatto e continua a farlo "ISTITUZIONALMENTE" è solo un mentitore e un golpista!!! E l’attentato alla Costituzione è già stato fatto!!!
venerdì 11 luglio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] IL NUOVO ANNO SCOLASTICO, I COSTRUTTORI DELLA DEMOCRAZIA, E IL COLTELLO PUNTATO ALLA GOLA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DI TUTTA L’ITALIA.
Caro Presidente Napolitano, La prego, faccia chiarezza e ci liberi dalla trappola e dall’inganno!!! [...]
L’INNO DI MAMELI (Sito della Presidenza della Repubblica).

Napolitano: il Capo dello Stato deve essere arbitro imparziale *
Il capo di Stato deve essere «un arbitro imparziale» e «non il (...)

In risposta a:

> LA CRISI ITALIANA, LA STELLA POLARE E GIORGIO NAPOLITANO. --- Con la cerimonia del Ventaglio ... Il Capo dello Stato ha ammonito al rispetto per le istituzioni e i simboli della Repubblica... Serve il dialogo vero!!!

lunedì 28 luglio 2008

Con la cerimonia del Ventaglio il presidente si è congedato dalla stampa parlamentare In vista delle vacanze, l’augurio che "la pausa di riflessione" prepari il ritorno al confronto

Napolitano: troppi voti di fiducia "Basta ingiurie, serve il dialogo"

-  Il Capo dello Stato ha ammonito al rispetto per le istituzioni e i simboli della Repubblica
-  E ha chiesto che si proceda alle riforme e alle nomine degli organi di garanzia

ROMA - Troppi voti di fiducia e decreti d’urgenza: in occasione della cerimonia del Ventaglio, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha richiamato ancora una volta l’attenzione sull’eccessivo ricorso da parte del governo a procedimenti che forzano o ignorano il Parlamento. E’ importante invece instaurare "un rapporto equilibrato con le due Camere". Napolitano ha anche fatto appello al "senso della misura" degli esponenti politici, affinché si eviti di scadere nella volgarità e nelle ingiurie che hanno come oggetto "le istituzioni e i simboli della Repubblica".

Sì al dialogo vero. Il capo dello Stato ha inoltre definito "stucchevole" la disputa quotidiana che è stata registrata dai giornali su chi vuole il dialogo e chi no. Secondo il presidente occorre invece un vero ascolto reciproco fra maggioranza e opposizione, fra governo e Parlamento fino al momento delle decisioni, cercando convergenze sui temi di interesse generale e in particolare quando si parla di modificare regole istituzionali e della Costituzione. "Il luogo del confronto è soprattutto il Parlamento", ha ribadito, spiegando che lì si possono esporre le posizioni "alla luce del sole" e si possono decidere anche l’agenda politica e le priorità. Il capo dello Stato ha chiesto pertanto a tutti "una pausa di riflessione in attesa della ripresa autunnale" per ritrovare il clima giusto di cui il Paese ha bisogno e su cui si era cominciato a lavorare all’inizio della legislatura. "Ci si fermi dunque sulla china pericolosa dell’esasperazione dei rapporti tra maggioranza e opposizione", ha aggiunto.

No all’eccesso di voti di fiducia. "E’ essenziale garantire un corretto equilibrio tra governo e parlamento, senza precipitazione e forzature. La questione del non abusare del ricorso alla decretazione di urgenza e ai voti di fiducia non è nuova, ma ciò non toglie che essa debba essere seriamente presa in considerazione", ha ammonito il presidente.

Si rispettino le istituzioni. Napolitano ha richiamato al rispetto delle istituzioni e dei simboli della Repubblica: "Liberiamoci dalle angustie di una polemica politica che finisce, perdendo il senso della misura, per cadere nella volgarità e nell’ingiuria, per venir meno al rispetto da tutti sempre dovuto alle istituzioni e ai singoli della Repubblica. Solo così potremo corrispondere su profonde esigenze e aspettative degli italiani".

Nessuna alternativa alle riforme. "Il paese non ha alternative alle riforme. L’alternativa è il nulla", ha detto Napolitano. Rispondendo poi a una domanda dei giornalisti sul Lodo Alfano, il presidente ha precisato di averne "nel modo più meditato e motivato firmato la promulgazione indipendentemente, come è mio dovere, da sollecitazioni in qualsiasi senso". Il capo dello Stato ha anche chiesto che si proceda con una certa urgenza alle nomine per gli organi di garanzia.

No a curiosità voyeuristiche. L’esercizio del diritto di cronaca "non può mirare a soddisfare la mera curiosità voyeuristica del pubblico ma deve corrispondere all’esigenza di informare su fatti oggettivamente rilevanti per la collettività", ha detto il presidente della Repubblica. "E’ augurabile - ha proseguito il capo dello Stato - che già nell’immediato futuro questo limite venga liberamente osservato da ogni singolo organo di stampa, senza farsi condizionare dal timore della concorrenza nello scandalismo, anche il più volgare".

Vacanze nelle isole. Napolitano si è poi congedato dai giornalisti, annunciando che sarebbe andato in vacanza 5-6 giorni a Stromboli e poi a La Maddalena, ospite dell’Ammiragliato. "Non andrò a Napoli - ha precisato - perché non potrò fare troppe cose". Le vacanze al mare del presidente della Repubblica cominceranno dopo la conclusione dei lavori parlamentari, prevista per l’8 agosto.

* la Repubblica, 28 luglio 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: