Poster un message

En réponse à :
Editoriale

La strada del paesaggio, tristo e asfissiante in Fiore di Calabria, mentre la festa prosegue nelle case chiuse e per le vie sepolte

mardi 8 mars 2011 par Emiliano Morrone
"Almanacchi nuovi", potrei dire, citando felini di poesia, quasi fossimo a capodanno.
Sì, perché a San Giovanni in Fiore (Cs) cambia nulla. Tutti comodi, rilassati, proni, felici.
L’estate sta virando, poco manca al giro di boa, e già s’annuncia la notte immacolata, assegnata probabilmente al novero di giovinotti che sostiene dall’origine la maggioranza di governo ; divisa, impantanata nell’ordinario, vecchia.
Piaccia alla nostra lettrice palese, che interviene giustificando tutto e (...)

En réponse à :

> La strada del paesaggio, tristo e asfissiante in Fiore di Calabria, mentre la festa prosegue nelle case chiuse e per le vie sepolte

mercredi 16 juillet 2008

Carissimo Francesco,

certi commenti, è il caso di dirlo, si commentano da soli. Mi interessa, invece, che passi un messaggio, che articolo. A Palmi, in una recente e bella iniziativa organizzata dall’Istituto magistrale, il giudice Antonio Salvati, del tribunale della stessa città, ha detto d’una caratteristica meridionale. Il dottor Salvati è campano. Commentando il film "Gomorra", tratto dal celeberrimo libro di Roberto Saviano (vale leggere il reportage di Biagio Simonetta su una nostra esperienza a Casal di Principe, che riporta anche il clima di ostilità verso lo scrittore partenopeo), si è soffermato sul fatto che spesso non ci interessa reagire alla criminalità perché non ci riteniamo in alcun modo imputabili. Se di criminalità organizzata devono occuparsi unicamente la Dna, le Ddaa, le procure e gli altri organi di competenza, significa che la lotta alle mafie è solo un problema dello Stato in quanto istituzioni. Questa convinzione protegge e alimenta le onorate e, peraltro, rende vulnerabili persone che la società deve proteggere ; come, appunto, Pino Masciari. Mi piacerebbe che anche a San Giovanni in Fiore nascesse una cultura della legalità, specie tra i giovani. Oggettivamente, a oggi non vedo da noi, in generale, un senso profondo della cosa pubblica né un attaccamento ai princìpi della Costituzione e alle leggi che ordinano la collettività. Gli esempi pratici sarebbero tanti, li ometto in favore del messaggio : vigiliamo e adoperiamoci contro ogni forma di mafia. Ti abbraccio.

emiliano


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :