Inviare un messaggio

In risposta a:
EUROPA, EVANGELO E COSTITUZIONE ...

LO STATO LIBERALE E POST-SECOLARE, IL CATTOLICISMO DELLE RELIGIONI E I PRESUPPOSTI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. UN PATTO PER QUALE LAICITÀ? Una riflessione del costituzionalista Ernst-Wolfang Bockenforde - con una nota di Federico La Sala

Allegato il saggio: "Europa. Crisi finanziaria: L’uomo funzionale. Capitalismo, proprietà, ruolo degli Stati " (di E.-W. Bockenforde)
domenica 14 giugno 2009 di Maria Paola Falchinelli
[...] la neutralità aperta a tutte le religioni cerca di persegui­re un equilibrio tra il cre­do espresso da una deter­minata religione e la pos­sibilità che i suoi membri vi conformino la propria vita anche in ambito pub­blico.
Come ha affermato di re­cente il papa Benedetto X­VI, la fede ha riconosciuto in nuovi termini la propria ampiezza interiore e la propria, specifica ragione.
I cristiani avevano infatti il compito di accogliere «le vere conquiste dell’Illumi­nismo, i diritti (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: