Inviare un messaggio

In risposta a:
NUOVO GOVERNO. Giuramento di Berlusconi, Bossi e tutti gli altri Ministri. In Parlamento un solo partito e un solo urlo: "Forza Italia"!!!.

SCHIAVO DI ROMA?! INNO D’ITALIA?! GIUSTIZIA?! Per non cadere nella "cloaca massima"(Gasparri), Bossi non scende (per ora) dal cavallo di Berlusconi e fa (già) un fischio a quello di Veltroni: "così possiamo sperare che venga fuori il meglio" per noi, della Lega - a cura di pfls

ATTACCO AI PROF. La coincidenza: Renzo Bossi, figlio del leader leghista, pochi giorni fa è stato bocciato (per la seconda volta) alla maturità scientifica.
domenica 20 luglio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Umberto Bossi arriva al congresso della Liga Veneta-Lega Nord e usa toni concilianti verso i democratici: "C’è spazio, siamo pronti ad accogliere le proposte del centrosinistra sul federalismo. Da parte nostra non ci sarà una chiusura al Pd e a Veltroni". Parole che arrivano dopo che ieri il Senatur aveva dichiarato la sua piena sintonia con Silvio Berlusconi sulla riforma della giustizia. Con cui, oggi, non si è ancora sentito: "Mi sembra abbia altro da fare in questo momento".
Poi (...)

In risposta a:

> SCHIAVO DI ROMA?! INNO D’ITALIA?! GIUSTIZIA?! ---- Camera, Bossi attacca Fini: "Era meglio se non parlava"

lunedì 21 luglio 2008


-  Il senatur torna sul gesto dell’indice alzato relativo all’inno di Mameli
-  "Non mi piace la schiavitù. La canzone del Piave è meglio"

-  Camera, Bossi attacca Fini
-  "Era meglio se non parlava
"

MILANO- "Poteva non intervenire". Umberto Bossi boccia così le parole di Gianfranco Fini che, alla Camera, ha appena finito di condannare il dito medio del Senatur contro l’inno d’Italia. "Solo strumentalizzazioni, visto che nell’inno di Mameli c’è scritto pure che i bambini si chiamano Balilla" taglia corto il ministro leghista.

In mattinata Bossi era tornato sull’argomento. Tornando a spiegare la sua avversità all’inno di Mameli: "A me non è mai piaciuto, fin dai tempi della scuola, preferisco la canzone del Piave. Quella è una canzone di popolo, è più vicina alla Marsigliese". Non piace al Senatur la frase "..schiava di Roma". "Noi siamo per abolirla la schiavitù in ogni sua accezione - continua il leader del Carroccio - Il nord, la Lombardia, il Veneto mica possono essere schiavi di qualcuno".

Nel frattempo, alla Camera, la polemica esplode. Il Pd annuncia che da stasera fino al 27 luglio, serata di chiusura, alla Festa dell’Unità di Roma risuoneranno le note dell’Inno di Mameli. Alessandra Mussolini, nel corso della seduta, accosta un piccolo registratore al micofono del suo e fa sentire l’inno di Mameli in aula: "E’ un omaggio a Bossi, è bello farlo sentire qui".

Nel tardo pomeriggio il ministro leghista arriva a Montecitorio. Ascolta le parole di Fini e replica secco: "Meglio se non interveniva..". E a chi gli dice che la condizione posta dal presidente della Camera per il federalismo è l’unità nazionale, replica secco: "Il federalismo non è la seccessione, la Lega rispetterà l’unità nazionale".

* la Repubblica, 21 luglio 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: