Inviare un messaggio

In risposta a:
REVISIONE BIBLICO-COSTITUZIONALE. In principio era il "Logo" - non il Logos!!!

NUOVO GOVERNO E NUOVI "LOGO" DEL "REGIME LEGGERO". "LA VERITA’ SCOPERTA DAL TEMPO": LO STENDARDO DI BERLUSCONI E IL GESTACCIO DI BOSSI - a cura di pfls

venerdì 18 luglio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] I colori del nuovo ’stendardo presidenziale’ sono quelli ’istituzionali’, previsti dal protocollo del cerimoniale di palazzo Chigi. Non è la prima volta che Berlusconi cambia logo della presidenza del Consiglio e manifesta la sua passione per l’araldica. Già nel 2001, in occasione del suo secondo governo, il leader del centrodestra fece un restyling completo della sala stampa di palazzo Chigi, introducendo lo sfondo azzurro, tipico di Forza Italia, con sedie in tinta e colonne (...)

In risposta a:

> NUOVO GOVERNO E NUOVI "LOGO" DEL "REGIME LEGGERO". --- Lo sconcerto di Ciampi.... L’uomo che ha fatto risvegliare negli italiani i valori patriottici, l’inno di Mameli, la bandiera tricolore, la sfilata ai Fori imperiali per il due giugno, il Vittoriano, l’invito a "fare sistema" per potenziare il senso nazionale ben oltre il solito tifo calcistico, Carlo Azeglio Ciampi, è sconcertato, infastidito dall’ultima boutade di Umberto Bossi (di Giorgio Battistini).

lunedì 21 luglio 2008

Intervista al presidente emerito sull’ultima sparata di Bossi "La spiegazione? Bisognerebbe chiedere a lui, chissà se ne ha una"

-  Lo sconcerto di Ciampi
-  "Che errore colpire i simboli"
-  "Rilanciai l’inno, in tanti mi scoraggiavano"

di GIORGIO BATTISTINI *

ROMA - L’uomo che ha fatto risvegliare negli italiani i valori patriottici, l’inno di Mameli, la bandiera tricolore, la sfilata ai Fori imperiali per il due giugno, il Vittoriano, l’invito a "fare sistema" per potenziare il senso nazionale ben oltre il solito tifo calcistico, Carlo Azeglio Ciampi, è sconcertato, infastidito dall’ultima boutade di Umberto Bossi. Quel beffardo, oltraggioso, dito medio esibito per mandare a quel paese, e anche oltre, l’inno di Mameli quando parla dell’Italia "schiava di Roma". Un greve "toh" destinato a galvanizzare i leghisti veneti e i loro capi rinfrescandoli nell’afa estiva, disturbando gli italiani veri.

Presidente, la scandalizza un’uscita del genere da parte del capo leghista che già in passato, a Venezia, esibì "sentimenti" analoghi verso il tricolore?

"Come ben si sa io sono orgoglioso di essere italiano. Sento molto il peso e il ruolo delle istituzioni, e l’inno nazionale è parte integrante di queste. Poi, si sa, gli inni nazionali non sono opere d’arte... ".

Nel senso che le parole dell’inno di Mameli hanno tratti oggi discutibili?

"Beh insomma, sono le parole di un giovane morto oltre due secoli fa, riflesso delle emozioni e dei valori di quella stagione della storia d’Italia. Se qualcuno scrivesse oggi certo userebbe altre parole. Schiava di Roma per intendere che l’Italia è al servizio della grandezza secolare della sua capitale".

Per un partito che usa come simbolo il Carroccio, le ampolline del Dio Po e quant’altro e che sogna a giorni alterni un’Italia del nord separata dal resto (Roma inclusa) l’idea d’una storica "schiavitù" può risultare pesante?

"Ma l’inno nazionale rispecchia sempre le condizioni del Paese nel momento stesso in cui è stato scelto e scritto. L’inno di cui si parla è stato composto due secoli fa. Certo, il tempo passato può aver lasciato qualche segno, ma nulla che meriti la contestazione dei leghisti".

Trova eccessivo il gesto fatto da Bossi nei confronti dell’Italia creata da Dio schiava di Roma?

"Più che altro mi pare controproducente".

Lei lo conosce bene, le pare sensato quel l’aver "sfregiato" così un simbolo dell’unità Nazionale, simbolo peraltro che la lega ha sempre esplicitamente snobbato, preferendogli il Va pensiero del Nabucco di Verdi?

"Conosco Bossi come persona politicamente avvertita, sono sorpreso".

Pensa che si sia trattato d’un gesto ingenuamente provocatore, una strizzata d’occhio alle truppe leghiste senza ulteriori significati?

"Questo ho qualche difficoltà a crederlo. In politica sprovveduto posso esserlo io, non loro...".

E quindi come spiegare una bravata del genere?

"Bisognerebbe chiederlo a lui, chissà se ha una risposta valida. Credo invece che sia necessario per tutti fare i conti con la propria storia, difendere la storia comune. Penso ad esempio al 2000, a quando decisi di valorizzare il 2 giugno riprendendo la sfilata militare (alleggerita rispetto al passato) in via dei Fori imperiali, a Roma. Una parata di forze armate come simbolo di pace. Ricordo bene che non pochi erano freddi, addirittura contrari e tentarono di dissuadermi. La gente no, invece. La gente era entusiasta, rivedo gli applausi, i volti allegri della folla su su fino al Quirinale".

Intende dire che gli italiani sono realmente affezionati alla simbologia della loro storia patria? E dunque non ci sono da temere forti adesioni alle uscite dei leghisti?

"Io credo che occorre avere rispetto delle istituzioni nelle loro forme. Sempre. Penso al Vittoriano. E’ vecchio, sì. E allora? A molti piace molto. Ad altri niente. E allora? Vogliamo buttarlo giù? Sarà appena il caso di ricordare che della tour Eiffel, quando nacque, si disse che era brutta ma provvisoria (per l’Esposizione universale), sarebbe stata presto abbattuta. Poi invece con gli anni è piaciuta sempre di più. E adesso nessuno saprebbe immaginare la capitale francese senza la torre".

E l’Italia senza Mameli?

* la Repubblica, 21 luglio 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: