Inviare un messaggio

In risposta a:
EV-ANGELO, BUONA-NOTIZIA E COSTITUZIONE ITALIANA. "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST". «Et nos credidimus Charitati...»(1 Gv., 4. 1-16) !!!!

SINODO DEI VESCOVI. L’ANNO DELLA PAROLA DI DIO: AMORE ("CHARITAS") O MAMMONA ("CARITAS")?! Fatto sta che la prima enciclica di Papa Benedetto XVI (Deus caritas est, 2006) è per Mammona. Una nota di Federico La Sala

EBRAICO: "EMET" (Verità), "MET" (Morte). GRECO: "CHARIS". GRECO-LATINO: "CHARITAS" (Amore), LATINO: "CARITAS" ("Mammona").
domenica 27 luglio 2008 di Maria Paola Falchinelli
PER RATZINGER, PER IL PAPA E I CARDINALI, UNA LEZIONE DI GIANNI RODARI. L’Acca in fuga
EPISTOLA ENCYCLICA - MIRAE CARITATIS SANCTISSIMI DOMINI NOSTRI LEONIS PAPAE XIII. DE SANCTISSIMA EUCHARISTIA
MIRAE CARITATIS. LETTERA ENCICLICA
DI SUA SANTITÀ
LEONE PP. XIII. LA SANTA EUCARESTIA

Caro BENEDETTO XVI ...
Corra, corra ai ripari (... invece di pensare ai soldi)! Faccia come insegna CONFUCIO: provveda a RETTIFICARE I NOMI. L’Eu-angélo dell’AMORE (...)

In risposta a:

> SINODO DEI VESCOVI 2008: L’ANNO DELLA PAROLA. QUELLA D’AMORE ("CHARITAS") O QUELLA DI MAMMONA ("CARITAS")?! ---- PAPA NOMINA MONS.CROCIATA SEGRETARIO CEI

giovedì 25 settembre 2008

Ansa» 2008-09-25 12:45

PAPA NOMINA MONS.CROCIATA SEGRETARIO CEI

CITTA’ DEL VATICANO - Monsignor Mariano Crociata, vescovo di Noto, è il nuovo segretario generale della Conferenza episcopale italiana. Lo ha nominato il Papa al posto di mons. Giuseppe Betori, designato arcivescovo di Firenze. Oggi si conclude il Consiglio permanente della Cei che ha indicato al Papa la terna di nomi per la scelta del segretario. Secondo indiscrezioni mons. Crociata sarebbe stato il primo nome della terna. E’ la prima volta nella storia della Cei che questo incarico è attribuito a un presule del Sud.

Mons. Crociata, nato 55 anni fa a Castelvetrano in provincia di Trapani, è sacerdote dal ’79 e dal luglio 2007 e’ vescovo di Noto. Ha conseguito il dottorato in teologia alla Gregoriana e ha studiato all’Almo collegio Capranica. Nella prestigiosa Facoltà teologica di Palermo ha diretto il dipartimento di Teologia delle religioni, organizzando tra l’altro numerosi convegni sull’islam. Nella stessa facoltà ha collaborato con mons. Cataldo Naro, compianto arcivescovo di Monreale scomparso nel 2006, e che l’allora presidente dei vescovi, Camillo Ruini, avrebbe ben visto ai vertici della Conferenza episcopale italiana. Secondo indiscrezioni il nome di mons. Crociata per l’incarico di numero due della Cei sarebbe una scelta personale del presidente, il cardinale Angelo Bagnasco.

"Il Santo Padre - comunica il bollettino della sala stampa della Santa Sede - con riferimento a quanto previsto dall’articolo 30, comma 1 dello Statuto della conferenza episcopale italiana, ha nominato segretario generale della medesima Conferenza, per il prossimo quinquennio, S. E. Mons. Mariano Crociata, finora vescovo di Noto".


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: