Inviare un messaggio

In risposta a:
EV-ANGELO, BUONA-NOTIZIA E COSTITUZIONE ITALIANA. "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST". «Et nos credidimus Charitati...»(1 Gv., 4. 1-16) !!!!

SINODO DEI VESCOVI. L’ANNO DELLA PAROLA DI DIO: AMORE ("CHARITAS") O MAMMONA ("CARITAS")?! Fatto sta che la prima enciclica di Papa Benedetto XVI (Deus caritas est, 2006) è per Mammona. Una nota di Federico La Sala

EBRAICO: "EMET" (Verità), "MET" (Morte). GRECO: "CHARIS". GRECO-LATINO: "CHARITAS" (Amore), LATINO: "CARITAS" ("Mammona").
domenica 27 luglio 2008 di Maria Paola Falchinelli
PER RATZINGER, PER IL PAPA E I CARDINALI, UNA LEZIONE DI GIANNI RODARI. L’Acca in fuga
EPISTOLA ENCYCLICA - MIRAE CARITATIS SANCTISSIMI DOMINI NOSTRI LEONIS PAPAE XIII. DE SANCTISSIMA EUCHARISTIA
MIRAE CARITATIS. LETTERA ENCICLICA
DI SUA SANTITÀ
LEONE PP. XIII. LA SANTA EUCARESTIA

Caro BENEDETTO XVI ...
Corra, corra ai ripari (... invece di pensare ai soldi)! Faccia come insegna CONFUCIO: provveda a RETTIFICARE I NOMI. L’Eu-angélo dell’AMORE (...)

In risposta a:

> SINODO DEI VESCOVI 2008: L’ANNO DELLA PAROLA. QUELLA D’AMORE ("CHARITAS") O QUELLA DI MAMMONA ("CARITAS")?! ---- POMPEI. Visita di Ratzinger al Santuario il prossimo 19 ottobre ... Il Papa desidera affidare a Maria il buon esito del Sinodo dei vescovi - che si svolgerà in Vaticano nel prossimo mese di ottobre (di Valeria Chianese).

lunedì 28 luglio 2008

Pompei in festa: riceverà il Pontefice

L’arcivescovo Liberati ha annunciato la visita di Ratzinger al Santuario il prossimo 19 ottobre

POMPEI. Grande gioia a Pompei per l’annuncio della prossima visita pastorale di Benedetto XVI al Santuario della Vergine del Rosario.

E l’attesa non sarà lunga: infatti il prossimo 19 ottobre, domenica, il Pontefice visiterà la «cittadella mariana» dove presiederà la Messa delle 11. La notizia è stata data dall’arcivescovo Carlo Liberati, delegato pontificio per il Santuario, che ha anche spiegato il programma, ancora suscettibile di variazioni, della giornata del Papa.

«Nel corso della celebrazione - ha detto Liberati - il Santo Padre reciterà la celebre preghiera sgorgata dall’intelligenza e dal cuore del beato Bartolo Longo, fondatore della Chiesa di Pompei, e nota in tutto il mondo cattolico sotto il nome di ’Supplica’. Il Papa desidera affidare a Maria il buon esito del Sinodo dei vescovi - che si svolgerà in Vaticano nel prossimo mese di ottobre - esortando la Chiesa intera perché il santo Rosario divenga sempre più preghiera della famiglia cristiana e chiedendo alla Madre di Dio l’unità nelle famiglie, la fedeltà tra i coniugi, il coraggio di educare i figli alla fede».

La visita del Papa è un desiderio che finalmente si avvera. Da tempo Pompei l’aspettava e ora forte è la trepidazione. Nessun successore di Pietro ha mai trascurato di portarsi a Pompei per pregare davanti alla sacra icona della Madonna del Rosario. «Nel costante tentativo del Santuario di proporsi come sorgente di rinnovamento nella fede e come luogo desiderato per la preghiera, la contemplazione, il recupero delle coscienze cristiane alla fedeltà al Signore - ha osservato ancora Liberati - questa notizia è di profondo incoraggiamento a proseguire nella missione apostolica e nel rinnovamento delle opere di carità sorte cento anni orsono per iniziativa del beato Bartolo Longo».

«L’avvenimento - ha continuato il presule - riempirà di gioia le centinaia di milioni di cattolici che ogni giorno recitano il Rosario e quanti nella Chiesa, attraverso la contemplazione dei misteri della vita di Cristo, si rivolgono a Maria Santissima perché li soccorra nel tentativo di essere fedeli al Signore nel sì quotidiano della fede». Oggi in tutte le chiese di Pompei, durante le Messe, i sacerdoti diffonderanno la notizia della visita del Papa.

Valeria Chianese

* Avvenire, 27.07.2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: