Inviare un messaggio

In risposta a:
Giustizia

Le acquisizioni su Bruno Contrada - di Benny Calasanzio

venerdì 1 agosto 2008 di Emiliano Morrone
L’immagine più significativa che descrive chi era Contrada, traditore dello Stato, è quella dell’interrogatorio dopo il delitto Mattarella. Caponnetto e Falcone hanno appena finito di ascoltare il già colluso. Contrada si alza, stringe la mano ad entrambi ed esce. Falcone guarda Caponnetto e si pulisce la mano sui pantaloni. Boris Giuliano, Beppe Montana, Ninni Cassarà, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dubitavano di lui. Sono stati tutti uccisi.
Bruno Contrada è stato ritenuto colpevole (...)

In risposta a:

> Le acquisizioni su Bruno Contrada - di Benny Calasanzio

martedì 29 luglio 2008

Caro Di Rienzo,

mi ripeto, a costo di sembrare ossessivo: uno è la vicenda dell’essere umano Contrada, anziano e malato; altro è la sua storia con la giustizia, chiusa in via definitiva con condanna per concorso esterno in associazione mafiosa. Lo stesso vale per tutti, a prescindere dai nomi, dalle ideologie et coetera. Se per Contrada ci sarà un’assoluzione, che non spetta a me, a lei, ai politici o ai giornalisti decidere, la sua figura verrà riabilitata. Per il momento, lo dice la Costituzione, Contrada è colpevole, e non può valere, nei suoi confronti come nei confronti di chiunque altro, la presunzione di innocenza prevista dall’ordinamento giuridico italiano. Questo non significa affatto che lo si voglia alla forca. E, per fedeltà ai princìpi costituzionali da entrambi richiamati, deve tutalarsi la persona, chiunque, nella sua insopprimibile dignità. Ugualmente, non possiamo reiterare il sillogismo per cui un ammalato è assolto in virtù della sua condizione e non di fatti che lo scagionano.

Cordiali saluti.

Emiliano Morrone


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: