Inviare un messaggio

In risposta a:
LA COSTITUZIONE, LE REGOLE DEL GIOCO, E IL LUNGO GIOCO SPORCO (1994-2008) DEL MENTITORE ISTITUZIONALE - CONTRO L’ITALIA!!!

Se FERRERO è FERRERO, VENDOLA è VENDOLA, GIORDANO è GIORDANO, BERTINOTTI è (ancora) BERTINOTTI, VELTRONI è (ancora) VELTRONI, e PRODI è (ancora) PRODI ... UNA MOBILITAZIONE CULTURALE GENERALE, SUBITO - ORA. Un appello - a cura di pfls

venerdì 7 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
AVANTI O POPOLO ALLA RISCOSSA: "FORZA ITALIA"!!!
FERRERO ISOLA VENDOLA?! ... E TUTTI PERDIAMO - DI VISTA NOI STESSI E NOI STESSE E LA COSTITUZIONE ORMAI (QUASI E SOLO) CARTA PER i BOSSI E I LORO "COM-PARI"!!!
ORA E’ BERLUSCONI CHE FA LA POLITICA DI "SINISTRA": NON LO SI E’ SENTITO E NON LO SI E’ ASCOLTATO?!
Avanti o popolo alla riscossa. Il populismo trionferà: "Forza Italia"!!!
Sulla malattia senile del cattolicismo (laico e religioso), vale la pena leggersi l’importante
LEZIONE (...)

In risposta a:

> Se BERTINOTTI è (ancora) BERTINOTTI ---- «Le occasioni mancate ». L’ultimo libro di Fausto Bertinotti (di Alessandra Longo)..

lunedì 11 giugno 2012

Bertinotti : “Le occasioni mancate”

di Alessandra Longo (la Repubblica, 11.06.2012)

L’ultimo libro di Fausto Bertinotti (con Dario Danti) si chiama «Le occasioni mancate » (Edizioni ETS) e sarà presentato a Roma giovedì prossimo. E’ un riassunto dei principali appuntamenti mancati della sinistra con la storia: nel 1991, nel 2001 (anno di violenza soggettiva, di gruppo e terroristica, da Erica e Omar al G8, all’11 settembre), nel 2011. Una data, un’occasione mancata. Nel ’91, la strada “sbagliata” (secondo Bertinotti), presa dal Pci con la Bolognina; nel 2001, le energie del Genoa Social Forum lasciate deperire dalla stessa Rifondazione; e nel 2011 l’ultimo elemento di freschezza, non ancora colto in pieno: le rivolte arabe e i movimenti contrari alla «globalizzazione neoliberista ». Sviste, errori (o presunti tali) della sinistra in sole 90 pagine. Davvero uno sforzo di sintesi.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: