Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

Libertà più sacra della vita

lunedì 4 agosto 2008 di Direttore Gianni Vattimo
Il sempre tristemente attuale dibattito sulla violenza è in genere dominato dall’idea della sacralità e dunque indisponibilità della vita. L’emblema stesso della violenza è togliere o togliersi la vita. Sembra del tutto dimenticato il grande motto degli antichi che ammoniva a non voler salvare la vita a costo di perdere i valori che la rendono preziosa («propter vitam vivendi perdere causas»). I poveri martiri cristiani dovrebbero dunque apparirci come testardi suicidi, per non parlare di (...)

In risposta a:

> Libertà più sacra della vita

venerdì 1 agosto 2008

LEI; Sign. Professore, insieme ai suoi discepoli non siete ne; male-educati,ne comodi. Amate la legalita’ e l’onesta’; avete, sempre dimostrato; emphatya per il prossimo.

"Scusatemi, ma perché gli italiani sono così maleducati?" "la gente più maleducata del pianeta?". i magistrati scomodi al potere vengono puniti, quelli comodi premiati».

# 1 non voler salvare la vita a costo di perdere i valori che la rendono preziosa («propter vitam vivendi perdere causas»). "non abbiate timore di quelli che uccidono il corpo ma non possono uccidere l’anima; temete piuttosto colui che può distruggere sia l’anima che il corpo nella Geenna"  "Chi avrà trovato la sua anima la perderà, e chi avrà perduto la sua anima per causa mia la troverà".

# 2 La suprema prova della fede di Abraamo; Abraamo prese Isacco e da Beer-Seba nel Negheb si diresse al N fino al monte Moria, a N di Salem. Lì edificò un altare e si accinse a immolare Isacco, il seme promesso, in olocausto. E in pratica fu come se Abraamo avesse sacrificato Isacco, perché “riconobbe che Dio poteva destarlo anche dai morti”. Solo all’ultimo momento Geova intervenne provvedendo un montone che sostituisse Isacco sull’altare del sacrificio. Per questa fede incondizionata, dimostrata da completa ubbidienza, Geova riaffermò il suo patto con Abraamo mediante un giuramento, una speciale garanzia legale.

# 3 (Violenza e disubbidienza, mostrata in dimostrazioni)...

"Dio vide che la cattiveria dell’uomo era abbondante sulla terra e che ogni inclinazione dei pensieri del suo cuore era solo cattiva in ogni tempo. 6 E Dio si rammaricò di aver fatto gli uomini sulla terra, e se ne addolorò nel suo cuore". Dopo ciò Dio disse a Noè: “La fine di ogni carne è giunta dinanzi a me, perché la terra è piena di violenza per opera loro; ( Male-educati e Comodi ) ed ecco, li ridurrò in rovina insieme alla terra".

# 4 (Democrazia che non c’e’) Dovrebbe essere nella politica ma; non c’e’. Corruzione e illegalita’ divampa. (Un politicante, andava da paese a paese e pronunciava lo stesso discorso...nel quale (nel manoscritto menzionava il fatto che? si sarebbe costruito il ponte sul fiume...al prossimo paese; il politicante arrivato al (ponte) lo lesse come era scritto e la reazione delle persone non fu’ come al primo paese che...aveva bisogno del ponte...allora il Sindaco sussurro’ , avvicinandosi al politicante che; non avevano bisogno del ponte per la ragione che non c’era neanche il fiume...allora e solo allora il politicante fu’ illuminato...chissa’ da chi...? a dire che si sarebbe portato anche un fiume nel paese e tutti batterono le mani con il cuore che gli palpitava di commozione.

Nella religione non di certo che si pratica la democrazia; mentre con la stessa bocca pronunciano falsita’...per mantenere le personecieche’ alla verita’.

Nel commercio non di certo anche... vedi il prezzo del pane, riso e benzina ecc ecc.

Gandhi disse: Amo il sermone del monte, ma detesto e odio il modo di vivere della maggioranza dei cristiani.

# 5 (Liberta’ e sottomissione) “Non voglio aspettare più a lungo a dirti la lieta notizia di come il nostro caro fratello Remigio Cuminetti manifestò la sua forte fede, dando durante il processo ad Alessandria una commovente e bella testimonianza.

IL PROCESSO DEL FRATELLO CUMINETTI

Quando nel maggio del 1915 l’Italia entrò in guerra, iniziarono le difficoltà particolarmente per uno del gruppo, il fratello Remigio Cuminetti. Fu chiamato per il servizio militare, ma egli decise di mantenersi neutrale.

PRESIDENTE: ‘Chi le insegna questa nuova religione?’

FRATELLO: ‘Iddio stesso istruisce i suoi. Gli studenti più anziani mi aiutano a comprendere la verità della Bibbia, ma solo Iddio può aprire gli occhi del nostro intendimento’.

PRESIDENTE: ‘Si rende conto quant’è pericolosa la sua disubbidienza? La sua coscienza le consente di affrontarla?’

FRATELLO: ‘Sì, certo. Sono pronto a qualsiasi cosa mi avvenga; anche se vengo condannato a morte, non violerò mai il patto che ho fatto con Dio, perché voglio servire in tutto il Signore’.

“Dopo questo fu richiesta la condanna di Remigio Cuminetti a 4 anni e 4 mesi di carcere e data la parola all’avvocato (statale).

“L’avvocato si alzò e diede riguardo all’atteggiamento del fratello una meravigliosa testimonianza, dicendo che un tal uomo non è da condannare, anzi da ammirare per il suo coraggio e per la sua fedeltà verso Dio. Egli non vuole andare contro Dio né contro la sua coscienza, poiché la Bibbia gli dice di non uccidere e così vuole ubbidire alla Legge divina. . . .

("ESSERE O NON ESSERE"?) Sinceramente credo che bisognerebbe...(ESSERE)

# 6 ( EUTANASIA )...(Il migliore aiuto che ci sia!) Dio è la fonte dei consigli più saggi e fondati. Egli ha osservato la vita di miliardi di persone. Sa meglio di qualsiasi medico, bioetico o avvocato qual è la cosa migliore. Vediamo dunque che tipo di aiuto mette a nostra disposizione.

Il corretto punto di vista sulla vita

È bene rendersi conto che la filosofia del salvare la vita ad ogni costo non riguarda solamente gli esperti di tecnologie mediche.

Ma in alcuni casi questa filosofia secolare ha dato luogo a situazioni veramente angosciose: persone in stato di incoscienza sono state mantenute “in vita” artificialmente per anni. Un vero cristiano dovrebbe dunque accettare di avere una parte in un caso di eutanasia?

La morte non è qualcosa da desiderare, ma non c’è neppure l’obbligo di compiere sforzi disperati per prolungare l’agonia.

Con rispetto ed emphatya a tutto lo STAFF di :(LA VOCE DI FIORE) con tutto il bene del mondo.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: