Inviare un messaggio

In risposta a:
Pianeta Terra....

TRA POLO NORD E ALASKA, NOVE ORSI ALLA DERIVA. L’immenso iceberg su cui si trovavano si è dapprima staccato dalla terraferma e quindi si è gradualmente, completamente sciolto - a cura di pfls

sabato 30 agosto 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] La vicenda è stata raccontata oggi dal Daily Mail di Londra, che ha pubblicato la foto di uno degli orsi nel mare d’Alaska, scattata da distanza ravvicinata da un elicottero. Non è la prima volta che orsi polari finiscono in mare a causa dello scioglimento dei ghiacci. Sempre più spesso capita che arrivino a nuoto, o su piccoli iceberg, fino all’Islanda, dove la popolazione locale peraltro li uccide a fucilate appena raggiungono la riva. La foto di un orso polare su una minuscola (...)

In risposta a:

> TRA POLO NORD E ALASKA, NOVE ORSI ALLA DERIVA. ---- Il Wwf costretto a rinunciare: "Nulla da fare per gli orsi polari".

mercoledì 3 settembre 2008


-  Nove orsi polari erano stati avvistati il 22 agosto costretti a nuotare
-  nelle acque del mar Artico perchè lo loro casa-banchina si era sciolta

-  Il Wwf costretto a rinunciare
-  "Nulla da fare per gli orsi polari"

Il primo settembre l’annuncio sul sito dell’associazione ambientalista

GROENLANDIA - Dispersi. Senza lasciare traccia. Tra i ghiacci del Polo Nord e il mar Artico. Ci sono poche speranze per i nove orsi polari naufraghi nel mar Artico. Una decina di giorni fa erano stati avvistati mentre nuotavano al largo dell’Alaska, dopo che l’iceberg su cui si trovavano si era sciolto a causa del surriscaldamento globale. Rimasti senza ghiaccio e habitat, erano in acqua in cerca di un nuovo approdo.

Il Wwf Alaska aveva informato che una spedizione, con l’aiuto della Marina Usa, stava studiando il modo di inviare una nave, una piattaforma che doveva fare le funzioni di una nuova banchina artificiale in grado di soccorrere gli orsi e trasportarli sul ghiaccio vero. Una specie di Arca di Noè. Ma sul sito internazionale dell’associazione animalista il primo settembre è apparso quasi un requiem per gli animali.

"Molti lettori ci chiedono perchè non interveniamo - si legge - pur provando dolore per questi animali, sfortunatamente, non c’è modo per salvarli". Ritrovarli dove erano stati avvistati giorni fa (a circa 320 chilometri dalla costa), è quasi impossibile data la vastità del mar Artico, la forza delle correnti e la rapidità a cui riescono a nuotare gli orsi polari adulti, spiega il Wwf. Inoltre, anche se venissero individuati, è quasi impossibile poterli salvare con una piattaforma artificiale.

Che fine faranno quindi i nove animali? Potrebbero anche sfidare tutti i pronostici e le previsioni e salvarsi in qualche modo. Potrebbero, però, anche morire stremati dopo aver tentato a lungo di mettersi in salvo. Di sicuro al momento e da dieci giorni non ci sono più loro tracce. E di sicuro qualche volta si sbaglia anche il Wwf. Che aggiunge: "L’unica cosa che possiamo fare oggi è agire per salvare tutta la popolazione di orsi polari, specie minacciata dal cambiamento climatico".

Tra i fattori di rischio per gli orsi, ma non solo per loro, l’associazione elenca la crescente industrializzazione dell’artico e i livelli insostenibili raggiunti dalla caccia. "Compiendo le giuste scelte possiamo salvare gli orsi polari ma anche noi stessi".

Geoff York, il coordinatore del Wwf per l’Artico e specificatamente per gli orsi polari, ha spiegato che "quando gli orsi polari nuotano così lontani dalla terra ferma, potrebbero avere serie difficoltà a salvarsi specie se dovessero arrivare tempeste". Più in generale, un naufragio così numeroso preoccupa molto perchè dimostra che i ghiacci dove gli orsi erano soliti abitare e cacciare per sopravvivere si stanno sciogliendo. Così il dramma degli orsi sta diventando un altra faccia del disastro ambientale.

Le immagini del satellite raccontano oggi che non c’è più ghiaccio in quella zona dell’Artico dove gli orsi erano stati avvistati la prima in agosto. Sul sito del Wwf decine di lettori protestano e chiedono di non rinunciare a provare a salvare i nove orsi polari.

(la Repubblica, 3 settembre 2008)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: