Inviare un messaggio

In risposta a:
LA COSTITUZIONE, LE REGOLE DEL GIOCO, E IL LUNGO GIOCO SPORCO (1994-2008) DEL MENTITORE ISTITUZIONALE - "FORZA ITALIA", CONTRO L’ITALIA!!!

L’ITALIA, IL PATRIOTTISMO COSTITUZIONALE, L’ALITALIA E LA MENZOGNA ISTITUZIONALE DEL "PATRIOTTISMO" DEL PARTITO DEI PARTITI "FORZA ITALIA". Una nota di Gad Lerner - a cura di Federico La Sala

lunedì 1 settembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Nella vicenda Alitalia è tale luogo comune - la difesa dell’italianità - che garantisce a Berlusconi l’aureola di difensore dell’interesse nazionale. Guai a chi si oppone. Ma se si dà per scontato che la sopravvivenza della compagnia di bandiera rappresenti una priorità vitale della nostra economia, ne consegue che le alterazioni delle regole di mercato e gli esborsi di denaro pubblico siano tollerabili come male minore, necessario al perseguimento di una non meglio precisata (...)

In risposta a:

> L’ITALIA, IL PATRIOTTISMO COSTITUZIONALE, L’ALITALIA E LA MENZOGNA ISTITUZIONALE DEL "PATRIOTTISMO" DEL PARTITO DEI PARTITI "FORZA ITALIA". ---- Alitalia, Colaninno avvisa i sindacati: "L’alternativa è la bancarotta".

lunedì 1 settembre 2008


-  Oggi l’incontro al ministero del Lavoro tra i nuovi vertici e i rappresentanti dei lavoratori
-  Ma il manager mette in guardia la controparte: "Non sarà un confronto normale"

-  Alitalia, Colaninno avvisa i sindacati

ROMA - L’appuntamento è fissato per il pomeriggio al ministero del Lavoro, ma tutto lascia supporre che sarà un dialogo tra sordi. Troppo lontane le posizioni dei nuovi vertici aziendali Alitalia e quelle dei sindacati sul futuro della compagnia aerea. All’intervista di Guglielmo Epifani a Repubblica, nella quale il segretario della Cgil chiede di cambiare il piano di salvataggio elaborato dal governo, dalle colonne del Financial Times risponde indirettamente Roberto Colaninno, presidente della compagnia aerea italiana, la newco costituita per acquisire Alitalia.

"I sindacati - mette in chiaro il manager - devono capire che l’alternativa è la bancarotta. Questo non sarà un normale confronto sindacale". Interpellato quindi sulla possibilità di possibili resistenze da parte dei sindacati a tagli sull’organico e rinegoziazioni contrattuali, Colaninno avverte che gli attuali contratti di lavoro dei dipendenti Alitalia non sono più validi. Esattamente l’opposto di quel "serve un confronto vero sul piano industriale, non un prendere o lasciare", spiegato da Epifani nel colloquio con Repubblica.

Sull’operazione Alitalia torna stamane anche il presidente del Consiglio. "E’ stata un grande successo del nostro governo, dopo quello sull’emergenza rifiuti in Campania", ha affermato Berlusconi parlando a ’Mattino cinque’. Il premier ha quindi attaccato l’opposizione: "Sa solo criticare. Non c’è mai stato da parte loro sostegno o un suggerimento positivo".

* la Repubblica, 1 settembre 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: