Inviare un messaggio

In risposta a:
GOLPISMO E VOLPISMO. PER "SOPRAVVIVENZA", UN CITTADINO RUBA IL NOME DI TUTTO UN POPOLO E LO USA PER FONDARE IL PROPRIO PARTITO E IL PROPRIO POTERE PERSONALE ... e tutti e tutte lo seguono!!!

IL VIAGGIO IN CALABRIA DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE E LA LOGICA DEL PARTITO "FORZA ITALIA". Così facevan tutti. Come la Gelmini diventò avvocato. Un ’resoconto’ di Gian Antonio Stella - a cura di pfls

venerdì 5 settembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] È il 2001. Mariastella, astro nascente di Forza Italia, presidente del consiglio comunale di Desenzano ma non ancora lanciata come assessore al Territorio della provincia di Brescia, consigliere regionale lombarda, coordinatrice azzurra per la Lombardia, è una giovane e ambiziosa laureata in giurisprudenza che deve affrontare uno dei passaggi più delicati: l’esame di Stato.
Per diventare avvocati, infatti, non basta la laurea. Occorre iscriversi all’albo dei praticanti procuratori, (...)

In risposta a:

> IL VIAGGIO IN CALABRIA DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE E LA LOGICA DEL PARTITO "FORZA ITALIA". ---- Bufera sulla Gelmini per il breve trasferimento nel 2001. "Andò a Reggio Calabria solo per superare l’esame ora il ministro si dimetta"

venerdì 5 settembre 2008


-  Bufera sulla Gelmini per il breve trasferimento nel 2001
-  "Andò a Reggio Calabria solo per superare l’esame ora il ministro si dimetta"
-  I Giovani avvocati: e pensare che attacca i docenti del Sud. Il Pd: non è più credibile

ROMA - Un trasferimento dalla natia Brescia a Reggio Calabria. Un breve cambio di residenza nel 2001 al solo scopo di superare l’esame da avvocato nella regione con la più alta percentuale di promozioni. L’episodio ritorna sulle pagine dei giornali, dalla Stampa al Corriere della Sera al Venerdì. E sul ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini infuriano le polemiche, tra critiche per l’escamotage e richieste di dimissioni.

«È nota a tutti l’enorme difficoltà di diventare avvocati, visto che a livello nazionale solo il 35,40% dei candidati riesce a abilitarsi. Tuttavia è davvero incredibile - sostiene il presidente dei giovani avvocati, Gaetano Romano - che a utilizzare la scorciatoia del trasferimento sia stata proprio colei che ha sottolineato la mancanza di preparazione di una parte degli insegnanti italiani che si trasferiscono al Nord».

Sul fronte politico Alberto Losacco del Pd accusa il ministro di «predicare bene e razzolare male» e, come Antonio Borghesi dell’Idv e Franco Corbelli leader del movimento Diritti Civili, chiede che si dimetta: «Non ha più credibilità: la grande fustigatrice che invoca meritocrazia, è la stessa che per superare l’esame da avvocato è scesa a Reggio dove, come è noto, l’esame lo superano praticamente tutti».

* la Repubblica, 05.09.2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: