Inviare un messaggio

In risposta a:
ITALIA 2008. "Ai ragazzi serve autorità morale, non 7 in condotta e grembiule inamidato" (Daniel Pennac).

NOI PROFESSORI DEL SUD. RIFLESSIONI SULLE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO GELMINI - di Luciana Mangano

venerdì 5 settembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] I nuovi bambini vogliono una scuola nuova e non vecchia di 50 anni rispetto alla loro capacità e curiosità.
Sa quanti talenti sprecati da un modo vecchio di vedere la realtà e l’insegnamento.
Il mondo cambia nonostante noi e i nostri schemi mentali, i bambini sono creativi e vogliono mezzi che sviluppino la loro creatività
e noi insegniamo sempre allo stesso vecchio modo cattedratico in cui pretendiamo che essi ascoltino noiose lezioni ..... [...] Dovremmo diventare educatori di (...)

In risposta a:

> NOI PROFESSORI DEL SUD. RIFLESSIONI SULLE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO GELMINI - --- il taglio di 87 mila insegnanti non ha nessuna motivazione culturale. È il taglio di 87 mila stipendi, tutto qui. È un risparmio giocato sull’unica cosa che in Italia funziona ancora meglio che nel resto del mondo: la competenza la passione e il talento delle persone che lavorano nella scuola elementare.

domenica 7 settembre 2008

Non sciupate il tempo a fare discorsi seri!

Ma che ne sa della scuola la povera Mariastella Gelmini! e dei bambini, degli insegnanti, dei posti di lavoro, della fame, della miseria, del sud, della questione meridionale, ...ministra per merito (demerito) o meglio voluntas del Cavaliere.

Riassumo: ho sognato, l’altra notte, che, seduti a convivio, piangevano e si battevano il petto De Sanctis, Segni, Gui, Gonella, Bodrato, Malfatti, Moro e altri, più in fondo, che non mi è dato conoscere in questo momento!


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: