Inviare un messaggio

In risposta a:
"Meditate che questo è stato" (Primo Levi)

SHOAH - STERMINIO DEL POPOLO EBRAICO. 27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA - LEGGE 20 luglio 2000, n. 211, DELLA REPUBBLICA ITALIANA - a cura del prof. Federico La Sala

domenica 10 dicembre 2006 di Emiliano Morrone
Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
In data 20 luglio 2000 è stata promulgata dal Presidente della Repubblica, dopo l’approvazione della Camera dei Deputati e del Senato, la seguente legge:
Art. 1.
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (...)

In risposta a:

> SHOAH - STERMINIO DEL POPOLO EBRAICO. 27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA ---- 2009. LA MEMORIA E L’ATTUALITA’ DEI GIUSTI. COME VEDERE IL NEMICO CON GLI OCCHI DELL’AMICO (Convegno Internazionale - Milano, 23 gennaio).

mercoledì 14 gennaio 2009

Giorno della Memoria 2009

venerdì 23 gennaio, ore 9.00

Teatro Derby

Via Mascagni, 8 - Milano

CONVEGNO INTERNAZIONALE

LA MEMORIA E L’ATTUALITA’ DEI GIUSTI

COME VEDERE IL NEMICO CON GLI OCCHI DELL’AMICO

In occasione del Giorno della Memoria 2009, Ga.Ri.Wo. (Comitato per la Foresta Mondiale dei Giusti) e l’UGEI (Unione Giovani Ebrei Italiani) promuovono, con la collaborazione dell’Unione delle Comunità ebraiche e della Comunità ebraica di Milano, il Convegno internazionale “La memoria e l’attualità dei Giusti. Come vedere il nemico con gli occhi dell’amico”, per indicare l’esempio morale dei Giusti alle nuove generazioni. Al Convegno interverranno autorevoli personalità internazionali, sia del mondo accademico che impegnati nella battaglia per la tutela dei diritti umani e nel dialogo per la riconciliazione nella società civile.

Programma

Saluti

Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio Comunale di Milano.

Claudia De Benedetti, Vicepresidente dell’Unione delle Comunità ebraiche d’Italia.

Interventi

Gabriele Nissim

Scrittore e presidente Ga.ri.wo., autore del libro Il tribunale del bene.

Robert Satloff

Storico e direttore del Washington Institute for Near East Policy (WINEP), autore del libro Tra i Giusti - Storie perdute dell’Olocausto nei paesi arabi.

Raymond Kevorkian

Storico, docente all’Université Paris-VIII-Saint-Denis, direttore della Bibliothéque Nubar Armena, autore del libro, Le Génocide des Arméniens (Broché) Odile Jacob · 2006.

Raf Alfonso Arbib, Rabbino Capo di Milano.

Svetlana Broz

Scrittrice, direttrice di Ga.ri.wo. Sarajevo, autrice del libro I giusti nel tempo del male. Testimonianze dal conflitto bosniaco, edizioni Erickson, Gardolo, 2008.

Daniele Nahum

Presidente Unione Giovani Ebrei d’Italia.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: