Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

Ecco come muore un "negro di merda", è avvenuto a Milano. Razzismo e taglione alla decima

martedì 16 settembre 2008 di Emiliano Morrone
La ’ndrangheta di solito non uccide. Salvo a Duisburg. Giovanni Strangio docet, per chi indaga.
A Milano, Fausto e Daniele Cristofoli, proprietari del locale Shining Bar, nei pressi della stazione centrale, hanno ammazzato Abdul Salam Guibre, 19 anni, di colore.
I Cristofoli non sono della Santa né hanno il passaporto calabrese.
Tre neri rubano dei dolci nel bar. I titolari li inseguono, li acciuffano, li ingiuriano, ci litigano e finiscono a sprangate il giovane Abdul.
Costernazione e (...)

In risposta a:

> Ecco come muore un "negro di merda" --- Confermato l’arresto per Fausto e Daniele Cristofoli, padre e figlio, accusati di omicidio volontario... Milano reagisce e sabato scende in piazza a fianco del comitato "Per non dimenticare Abba".

mercoledì 17 settembre 2008


-  La versione di Fausto e Daniele Cristofoli non convince i magistrati
-  Confermata l’aggravante dei futili motivi. Escluso invece il razzismo

-  Giovane ucciso a Milano
-  I Cristofoli restano in carcere

Milano reagisce e sabato scende in piazza a fianco del comitato "Per non dimenticare Abba" *

MILANO - Confermato l’arresto per Fausto e Daniele Cristofoli, padre e figlio, accusati di omicidio volontario aggravato dai futili motivi per aver ucciso Abdoul Guiebre. Lo ha deciso il gip Micaela Curami spiegando che c’è pericolo di fuga, di reiterazione del reato e di inquinamento delle prove.

Per l’assassinio del giovane originario del Burkina Faso si era inizialmente sospettata una matrice razzista, poi esclusa sia dal capo della Mobile Francesco Messina (secondo il quale "il delitto è maturato a causa della presunta idea che i ragazzi avessero rubato qualcosa che alla fine si è appurato essere dei biscotti"), sia dal prefetto Gian Valerio Lombardi ("Nel provvedimento del magistrato non c’è alcun riferimento a matrici razziste o xenofobe. L’episodio è grave, ma ultimamente non ve ne sono stati altri").

Allo stato, la versione dei fatti resa dagli indagati è smentita dalle testimonianze: è questo il motivo fondamentale che ha portato alla convalida del fermo. Nella versione dei Cristofoli tutto avviene in otto minuti: l’ingresso dei tre ragazzi nel bar vuoto, la loro fuga, l’inseguimento prima a piedi e poi col furgone, le provocazioni, i tre che si armano con bottiglie e bastoni, accettano lo scontro, accerchiano Fausto Cristofoli, l’intervento del figlio, un solo colpo di bastone, quando Abdoul "era ancora in piedi".

Sulla vicenda, comunque, molti chiarimenti verranno dall’analisi dei filmati delle telecamere installate in via Zuretti e dall’esito dell’autopsia sul corpo del ragazzo.

Le reazioni. Milano sabato scenderà in piazza contro il razzismo e a fianco della famiglia di Abdul. Il corteo partirà dai bastioni di piazza Venezia alle 14.30 per poi raggiungere piazza Duomo. In prima linea ci sarà il comitato ’Per non dimenticare Abba, per fermare il razzismo’, nato a Cernusco sul Naviglio, la cittadina vicino Milano dove viveva il ragazzo con la sua famiglia.

Oltre all’adesione di personaggi famosi come il premio Nobel Dario Fo con la moglie Franca Rame, l’attore Moni Ovadia, don Gino Rigoldi, Ascanio Celestini, Cochi Ponzoni, Paolo Rossi e Bebo Storti ci saranno realtà associative locali attive da tempo sul territorio, come l’associazione culturale Punto rosso, il centro sociale Il Cantiere, il Leoncavallo, Rete G2 seconde generazioni (che riunisce i figli degli immigrati), l’Arci, il Prc di Milano e Lodi, Emergency e lo scrittore senegalese Pap Kouma.

* la Republica, 17 settembre 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: