Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

Ecco come muore un "negro di merda", è avvenuto a Milano. Razzismo e taglione alla decima

martedì 16 settembre 2008 di Emiliano Morrone
La ’ndrangheta di solito non uccide. Salvo a Duisburg. Giovanni Strangio docet, per chi indaga.
A Milano, Fausto e Daniele Cristofoli, proprietari del locale Shining Bar, nei pressi della stazione centrale, hanno ammazzato Abdul Salam Guibre, 19 anni, di colore.
I Cristofoli non sono della Santa né hanno il passaporto calabrese.
Tre neri rubano dei dolci nel bar. I titolari li inseguono, li acciuffano, li ingiuriano, ci litigano e finiscono a sprangate il giovane Abdul.
Costernazione e (...)

In risposta a:

> Ecco come muore un "negro di merda", è avvenuto a Milano. Razzismo e taglione alla decima ---- L’Arci propone per il 23 settembre alle 12, alla chiusura del funerale di Abba, un minuto di silenzio da osservare in suo ricordo e ad inviare un messaggio di solidarietà alla famiglia.

lunedì 22 settembre 2008

L’Arci: «Un minuto di silenzio per Abba»

L’Arci propone per il 23 settembre alle 12, alla chiusura del funerale di Abba, un minuto di silenzio da osservare in suo ricordo e ad inviare un messaggio di solidarietà alla famiglia. Il funerale può essere seguito in diretta anche su Radiopopolare. L’Unità.it partecipa al cordoglio.

Comunicato dell’Arci nazionale e dell’Arci Milano:

L’Arci invita ad osservare un minuto di silenzio e ad inviare messaggi di solidarietà alla famiglia

Si terranno domani i funerali di Abba, il ragazzo ucciso barbaramente a Milano la scorsa settimana, vittima di un clima di intolleranza razzista, in cui chiunque può sentirsi autorizzato a farsi giustizia da sé, anche per i più futili motivi.

Un clima di inciviltà, in cui la vita umana perde il suo valore universale ed acquista un peso diverso, magari se hai la pelle di un altro colore.

La grande e bella manifestazione di sabato a Milano ci insegna che è possibile reagire a questa barbarie. Una nuova generazione di migranti, nati in Italia, si affaccia sulla scena e chiede uguali diritti e opportunità, cittadini italiani a tutti gli effetti.

L’omicidio di Abba, le reazioni che ha suscitato, devono segnare l’inizio di una consapevolezza nuova. Per questo ci siamo opposti insieme a tanti altri alla derubricazione di questo delitto, alla negazione della sua matrice razzista.

L’Arci di Milano e l’Arci nazionale propongono per domani alle 12, alla chiusura del funerale, un minuto di silenzio da osservare in suo ricordo in tutti i luoghi di lavoro, in tutte le strutture territoriali dell’associazione, in tutti i luoghi di aggregazione. Un gesto di vicinanza alla famiglia, per chi non potrà essere presente al funerale, e un estremo omaggio a un ragazzo che voleva vivere come i suoi coetanei, da nero italiano.

Radiopopolare, che trasmetterà la diretta del funerale, annuncerà l’inizio del minuto di silenzio.

Inoltre, a tutti coloro che vogliono far giungere la loro solidarietà alla famiglia ed esprimere la loro indignazione per quest’atto di razzismo, proponiamo di inviare la loro testimonianza via mail all’indiririzzo milano@arci.it. I messaggi verranno girati alla famiglia di Abba. Perché non accada mai più.

* l’Unità, Pubblicato il: 22.09.08, Modificato il: 22.09.08 alle ore 18.44


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: