Inviare un messaggio

In risposta a:
IL CRISTIANESIMO NON E’ UN CATTOLICISMO. "DIO NON E’ CATTOLICO" (Carlo Maria Martini). E L’AMORE (Deus CHARITAS est) NON E’ MAMMONA ( "Deus caritas est": Benedetto XVI - Enc. 2006)!!!

MA A LOURDES ACCANTO A MARIA NON C’ERA GIUSEPPE. DOPO GIOVANNI XXIII, GIOVANNI PAOLO I E GIOVANNI PAOLO II, BENEDETTO XVI DIMENTICA E RIPROPONE UNA VISIONE DIMEZZATA DELLA FAMIGLIA DI GESU’!?! RESTITUIRE L’ANELLO DEL PESCATORE A GIUSEPPE!!! Il testo integrale del di­scorso del Papa - a cura di Federico La Sala

martedì 16 settembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Con una solenne cerimonia, presieduta dall’arcivescovo di Cracovia. cardinale Franciszek Macharski, il 19 marzo del 2004 è avvenuta la decorazione del quadro di san Giuseppe, alla cui mano destra è stato imposto «l’anello del pescatore».
Un regalo che è stato accolto con grande gioia e commozione dagli abitanti di Wadowice che hanno visto in quel gesto la testimonianza di un vincolo spirituale profondo tra Wojtyla e la sua città natale. «Che questo anello ricordi che il Capo (...)

In risposta a:

> Il vescovo Hérouard a Lourdes per prendersi cura dei pellegrini. Rendere anche questa grande meta di pellegrinaggio mariano sempre più un luogo di preghiera e di testimonianza cristiana

venerdì 7 giugno 2019

Delegato del Papa.

Il vescovo Hérouard a Lourdes per prendersi cura dei pellegrini

Il suo compito sarà quello, come auspica Francesco, di rendere anche questa grande meta di pellegrinaggio mariano sempre più un luogo di preghiera e di testimonianza cristiana

di Daniele Zappalà (Avvenire, giovedì 6 giugno 2019)

      • [foto] Pellegrini a Lourdes

Fino al 2017, aveva occupato a Roma la carica di rettore del Seminario pontificio francese. Ma adesso, per monsignor Antoine Hérouard, vescovo ausiliare di Lilla, è giunta l’ora di prendersi cura dei pellegrini che ogni anno convergono a milioni verso il Santuario mariano di Lourdes.

Proprio nella cittadina pirenaica, l’annuncio è giunto questa mattina da parte di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, che ha letto la lettera d’incarico di papa Francesco.

Monsignor Hérouard diventerà delegato «ad nutum» della Santa Sede, cioè a sua disposizione per rispondere all’auspicio di Francesco di rendere le grandi mete di pellegrinaggio mariano «sempre più un luogo di preghiera e di testimonianza cristiana corrispondenti alle esigenze del popolo di Dio». Per il Pontefice, questa dovrà restare sempre la vocazione centrale e suprema, al di là di ogni altra considerazione, compresa un’attenzione troppo pronunciata verso la dimensione della gestione e finanziaria.

Si tratta di una decisione simile a quella già presa nel 2017 per Medjugorje, anche se questa volta l’incarico affidato al delegato non sarà a tempo indeterminato.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: