Inviare un messaggio

In risposta a:
STORIA E STORIOGRAFIA. Con Marx e Freud, al di là della Trinità "ediphicatoria" del Faraone cattolico-romano ...

LA CHIESA E LA SESSUALITA’ CONCEPITA SECONDO L’ORDINE SIMBOLICO (PRE-EVANGELICO E ANTIMODERNO) DELLA POLIS DELLA REGINA "GIOCASTA" E DEL FIGLIO-RE "EDIPO" - E NON DEI CITTADINI-SOVRANI: "MARIA" "GIUSEPPE" E "GESU’"!!! Il tema del "due in una carne sola" in un lavoro di Margherita Pelaja e Lucetta Scaraffia - a cura di Federico La Sala

giovedì 18 settembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] la posizione attuale della Chiesa nei confronti della sessualità è veramente op­pressiva e «antimoderna»? Abbia­mo voluto consapevolmente sfug­gire all’atteggiamento che Odo Marquard individua come specifi­co dell’epoca moderna, cioè la tra­sformazione della storia in un tri­bunale al quale «l’uomo sfugge solo identificandosi con esso».
Abbiamo preferito non diventare un tribuna­le, né due tribunali in confronto fra loro, ma invece ricostruire il pro­cesso storico che ha portato (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: