Inviare un messaggio

In risposta a:
60° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE. LA LEGGE DEI NOSTRI PADRI E DELLE NOSTRE MADRI COSTITUENTI .... In memoria di Lucio Camurzio Punico.

L’ITALIA DEVASTATA E IL SIGNIFICATO DI "CAMORRA". RIVELAZIONI SUL FILO DELLA PAROLA. Un breve resoconto - di Federico La Sala

mercoledì 24 settembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] considerate tutte le forme onomastiche documentate e visto che “la forma originaria della radice, testimoniata dal greco, dall’etrusco e dal latino, è camar-; mentre esclusivamente latina è camer-“, ci avviciniamo alla soluzione, al nome comune “che sta alla base dei toponimi e degli etnici”: il latino camàra con il più comune càmera, “volta con il soffitto a volta” o, per estensione, “un centro abitato situato su un terreno arcuato, cioè su (...)

In risposta a:

> L’ITALIA DEVASTATA E IL SIGNIFICATO DI "CAMORRA". RIVELAZIONI SUL FILO DELLA PAROLA. --- "Con la strage di Castel Volturno la camorra ha voluto dare un messaggio alle organizzazioni criminali africane, è come se avesse detto loro ’non è più un territorio dove vi autorizziamo a vivere". Cosi’ lo scrittore Roberto Saviano.

giovedì 25 settembre 2008

’’Successe già così negli anni ’90 a Villa Literno’’

Strage Castel Volturno, Saviano: ’’La camorra ha voluto riprendersi il territorio’’

Lo scrittore: ’’E’ come se avesse detto loro ’non è più un territorio dove vi autorizziamo a vivere" . Camorra, Maroni: "In atto guerra civile". La Russa: ’’E’ una lotta tra bande’’

Roma, 25 set. - (Adnkronos) - "Con la strage di Castel Volturno la camorra ha voluto dare un messaggio alle organizzazioni criminali africane, è come se avesse detto loro ’non è più un territorio dove vi autorizziamo a vivere". Cosi’ lo scrittore Roberto Saviano, autore di ’Gomorra’, ha commentato la strage di nigeriani compiuta dalla camorra a Castel Volturno nei giorni scorsi intervenendo al dibattito con Suketu Meta, autore di ’Maximum city’ nell’ambito del World Social Summit, in corso a Roma.

"I padri comboniani - ha proseguito - hanno detto una cosa incredibile che non ha suscitato pero’ nessuna reazione e nessun commento, e cioe’ che se la camorra vuole in una settimana vanno via tutti i nigeriani da Castel Volturno, nonostante polizia e carabinieri".

Lo scrittore ha ricordato che "successe già così negli anni ’90 a Villa Literno. La questione degli spazi e’ fondamentale per la gestione criminale del territorio, ma mi ha fatto riflettere che dopo la morte di questi ragazzi innocenti gli africani sono insorti - ha sottolineato Saviano in merito alla strage di Castel Volturno - e invece quando c’è stato il massacro di ragazzi a Scampia soltanto 3 anni prima nessuno ha fatto quello che hanno avuto il coraggio di fare questi ragazzi africani. La giustificazione che trova la gente della comunità locale sta in una risposta falsa: la paura. La giustificazione della paura per non fare nulla diventa passepartout generale per fermarsi e giustificare il proprio immobilismo".


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: