Inviare un messaggio

In risposta a:
In anteprima, da "DEMONI E SANGUE", prossimo libro su ’ndrangheta e oppressione di Francesco Saverio Alessio

’Ndrangheta in Calabria, nel paese degli allocchi: il nasone, la bestia e il coglione

Tre animali e un artista al bivio del comune
mercoledì 10 giugno 2009 di Francesco Saverio Alessio
Un estratto dal nuovo libro in lavorazione (DEMONI E SANGUE) dove l’autore descrive un episodio in cui viene minacciato e insultato in modo tipicamente mafioso, cioè non dimostrabile per mancanza di testimoni, e quindi non denunciabile alle forze dell’ordine. L’autore per una lunga serie di minacce di questo tipo e per altri mille motivi di attacco alla privacy e alla serenità ha deciso di abbandonare definitivamente la sua terra ed il suo paese d’origine per lavorare e vivere in un luogo più sicuro, più bello e soprattutto più civile.

In risposta a:

> ’Ndrangheta in Calabria, nel paese degli allocchi: il nasone, la bestia e il coglione

mercoledì 8 ottobre 2008

Sul fatto che tutti siamo con Francesco Saverio Alessio non ci piove. Ringrazio i gruppi e le persone che sul sito hanno espresso la loro solidarietà e vicinanza. Voglio però reiterare l’invito al dibattito sull’isolamento di chi scrive e parla di mafie. Partirei dalla vicenda personale di Saverio, che non può essere liquidata come fatto privato. E’ vero che è nobile la condizione di martire (Martire è anche il cognome della famiglia di Saverio, ramo materno). Ma non vorrei che, per causa del silenzio, Saverio fosse il prossimo martire della Calabria. Ha lasciato San Giovanni in Fiore (Cs) perché avvertito per tempo. Se fosse rimasto, avrebbe avuto problemi più grossi delle semplici pressioni psicologiche.

Vi sembra giusto che uno debba scapparsene, questo ha fatto Saverio, rinunciando alla propria casa e ai propri affetti per via dell’insicurezza personale che in Calabria è regola? La sua vicenda non ricorda, forse, quella di Pino Masciari, testimone di giustizia che col suo coraggio ha permesso l’arresto di numerosi criminali della ’ndrangheta? Anche Saverio ha parlato: ha scritto. Questo per ora gli è costato solo la fuga. Con la speranza d’un dibattito che sia anzitutto presa di coscienza del problema; con la speranza d’una sensibilizzazione collettiva anche per quanto sta succedendo a Pino Masciari, che ora si trova senza scorta, invito i lettori all’intervento e alla divulgazione in rete. Cari saluti.

Emiliano Morrone


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: