Inviare un messaggio

In risposta a:
In anteprima, da "DEMONI E SANGUE", prossimo libro su ’ndrangheta e oppressione di Francesco Saverio Alessio

’Ndrangheta in Calabria, nel paese degli allocchi: il nasone, la bestia e il coglione

Tre animali e un artista al bivio del comune
mercoledì 10 giugno 2009 di Francesco Saverio Alessio
Un estratto dal nuovo libro in lavorazione (DEMONI E SANGUE) dove l’autore descrive un episodio in cui viene minacciato e insultato in modo tipicamente mafioso, cioè non dimostrabile per mancanza di testimoni, e quindi non denunciabile alle forze dell’ordine. L’autore per una lunga serie di minacce di questo tipo e per altri mille motivi di attacco alla privacy e alla serenità ha deciso di abbandonare definitivamente la sua terra ed il suo paese d’origine per lavorare e vivere in un luogo più sicuro, più bello e soprattutto più civile.

In risposta a:

> ’Ndrangheta in Calabria, nel paese degli allocchi: il nasone, la bestia e il coglione

domenica 12 ottobre 2008
Caro Salvatore, ti ringrazio per il tuo scritto bello e propositivo. I cittadini di San Giovanni in Fiore hanno tutto il diritto di partecipare o meno a delle iniziative pubbliche, di votare per chi vogliono, di darsi il governo che vogliono, non è questo il punto. A novembre si rinnoverà il dolore dei familiari dei morti ammazzati nella località Fiore e ci sarà una madre che non potrà ancora piangere sulla tomba di suo figlio, perchè è sparito senza lasciare traccia! Se come tu scrivi la società è malata devono intervenire le figure preposte in matieria, non ci può improvvisare medici senza averne titolo, noi posssiamo fare i cittadini intervenendo quando ne abbiamo le possibilità. E’ troppo facile esprimere giudizi magari nascondendosi dietro l’anonimato, non c’è nessun giudizio da parte mia nei confonti di nessuno, non ne ho i titoli e lascio fare questo lavoro a chi è pagato per farlo. Esprimo solidarietà e sostegno su questo caso che mi ha colpito per il dramma umano di Saverio Alessio, condannato all’esilio senza regolare giudizio perchè ha osato rendere pubblico il travaglio di una comunità con seri problemi. La località Fiore ( la chiamo così perchè, se la memoria non mi tradisce, era questo ai tempi di Gioacchino da Fiore) è parte integrante dello Stato Italiano e come nel resto d’Italia anchè quì deve essere lo Stato a dettare legge e a governare il territorio, non altre forze teritoriali che la sostituiscono e ne danneggiano l’immagine ed il prestigio, allo scopo di sfiduciare il cittadino che vi risiede. Si istabilisca l’ordine e ognuno viva come meglio crede. Sulla manifestazione non sò che dirti vediamo come si sviluppala discussione e poi deciderà Alessio cosa vuole fare. Il Silenzio regna sovrano e visto la fine che ha fatto Alessio chi non vuole guai si regola prima di espimersi. Saluto tutte le brave persone che hannoha cuore la sorte dello scrittore Alessio. Blek

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: