Inviare un messaggio

In risposta a:
COSTITUZIONE (ART. 87): IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E’ IL CAPO DELLO STATO E RAPPRESENTA L’UNITA’ NAZIONALE..... FORZA ITALIA!!!

NELLE MANI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LA BANDIERA E IL NOME DELL’ITALIA. Napolitano scrive a "La Stampa" e risponde all’articolo di Michele Ainis: "Eserciterò con rigore le mie prerogative costituzionali" - a cura di Federico La Sala

sabato 11 ottobre 2008 di Maria Paola Falchinelli
Decreti, vigilerò con rigore
di GIORGIO NAPOLITANO *
Gentile Direttore,
ho vivamente apprezzato il senso delle istituzioni cui era ispirato l’articolo di Michele Ainis (pubblicato su La Stampa di ieri), e la sua preoccupazione per ogni erosione delle prerogative e degli equilibri costituzionali.
In Italia si governa - come in tutte le democrazie parlamentari - con leggi discusse e approvate dalle Camere nei modi e nei tempi previsti dai rispettivi Regolamenti, e solo «in casi straordinari (...)

In risposta a:

> NELLE MANI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LA BANDIERA E IL NOME DELL’ITALIA. --- Rai e Consulta, iniziativa Schifani-Fini. Far sollecitamente fronte ai doveri istituzionali del Parlamento, dando così seguito al monito del Capo dello Stato

mercoledì 8 ottobre 2008


-  Camera e Senato dopo la capigruppo congiunta di oggi. Riunione il 14 ottobre
-  "Per prender atto del risultato dei contatti tra i gruppi parlamentari"

-  Rai e Consulta, iniziativa Schifani-Fini
-  "Sblocco o sedute ad oltranza"

-  "Unanime consapevolezza della necessità di far fronte ai doveri istituzionali del Parlamento"

ROMA - O la situazione si sblocca o ci saranno sedute ad oltranza del Parlamento e della Vigilanza Rai. Lo scrivono in una nota congiunta gli uffici stampa di Camera e Senato dopo la capigruppo congiunta di oggi a Montecitorio su Consulta e Vigilanza.

"La riunione congiunta dei capigruppo - si legge nella nota - è riconvocata sin da ora martedì 14 ottobre alle 10 per prender atto del risultato dei contatti tra i gruppi parlamentari. I presidenti del Senato e della Camera hanno fatto comunque presente che, in caso di esito negativo, il Parlamento in seduta comune e la commissione di vigilanza sulla Rai saranno convocati quotidianamente e ad oltranza per procedere ai rispettivi adempimenti".

La nota fa seguito alla "riunione congiunta dei presidenti dei gruppi parlamentari di Senato e Camera, oggi a Montecitorio", convocata "al fine di esaminare la situazione determinatasi in merito all’elezione di un giudice della Corte Costituzione e del Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai".

"La Conferenza - prosegue la nota - si è conclusa con l’unanime consapevolezza della necessità di far sollecitamente fronte ai doveri istituzionali del Parlamento, dando così seguito al monito del Capo dello Stato".

* la Repubblica, 8 ottobre 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: