Camera e Senato dopo la capigruppo congiunta di oggi. Riunione il 14 ottobre
"Per prender atto del risultato dei contatti tra i gruppi parlamentari"
Rai e Consulta, iniziativa Schifani-Fini
"Sblocco o sedute ad oltranza"
"Unanime consapevolezza della necessità di far fronte ai doveri istituzionali del Parlamento"
ROMA - O la situazione si sblocca o ci saranno sedute ad oltranza del Parlamento e della Vigilanza Rai. Lo scrivono in una nota congiunta gli uffici stampa di Camera e Senato dopo la capigruppo congiunta di oggi a Montecitorio su Consulta e Vigilanza.
"La riunione congiunta dei capigruppo - si legge nella nota - è riconvocata sin da ora martedì 14 ottobre alle 10 per prender atto del risultato dei contatti tra i gruppi parlamentari. I presidenti del Senato e della Camera hanno fatto comunque presente che, in caso di esito negativo, il Parlamento in seduta comune e la commissione di vigilanza sulla Rai saranno convocati quotidianamente e ad oltranza per procedere ai rispettivi adempimenti".
La nota fa seguito alla "riunione congiunta dei presidenti dei gruppi parlamentari di Senato e Camera, oggi a Montecitorio", convocata "al fine di esaminare la situazione determinatasi in merito all’elezione di un giudice della Corte Costituzione e del Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai".
"La Conferenza - prosegue la nota - si è conclusa con l’unanime consapevolezza della necessità di far sollecitamente fronte ai doveri istituzionali del Parlamento, dando così seguito al monito del Capo dello Stato".
* la Repubblica, 8 ottobre 2008.