Inviare un messaggio

In risposta a:
Ricerca scientifica...

FISICA DELLE PARTICELLE E MATRICE CKM ("C" STA PER CABIBBO, NICOLA CABIBBO). Premio Nobel a Yoichiro Nambu, Makoto Kobayashi e Toshihide Maskawa - a cura di Federico La Sala

martedì 7 ottobre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Nicola Cabibbo, fisico delle particelle elementari presso l’Università di Roma dal 1969, a capo dell’Infn e dell’Enea tra gli anni ’80 e ’90, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze dal 1993 e Accademico dei Lincei, ha preferito invece non esprimersi. "No, grazie, non ho nulla da commentare", ha risposto ai giornalisti che lo interpellavano.
Ma che il suo contributo sia stato essenziale alla ricerca premiata oggi dall’Accademia reale svedese delle scienze lo testimonia (...)

In risposta a:

> FISICA DELLE PARTICELLE E MATRICE CKM ("C" STA PER CABIBBO, NICOLA CABIBBO). Premio Nobel a Yoichiro Nambu, Makoto Kobayashi e Toshihide Maskawa - a cura di Federico La Sala

mercoledì 8 ottobre 2008
Il peso dell’Italia in generale, e della ricerca italiana in particolare, e` progressivamente diminuito. Inoltre, i paesi emergenti, in particolare quelli asiatici, sono evidentemente piu` attraenti; infine, ma non per ultimo, il fatto che Cabibbo sia lontano da certe posizioni ultra-laiciste o atee delle scienza, ma invece sia il presidente della Pontificia Accademia delle Scienze, e che l’Italia sia (all’estero) percepita come paese molto cattolico, non aiuta.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: