Inviare un messaggio

In risposta a:
LA COSTITUZIONE, LE REGOLE DEL GIOCO, E IL "GIOCO" DEL PARADOSSO DEI MENTITORI ISTITUZIONALI ...

LA CRISI DELLA "BORSA" DEGLI ITALIANI E IL MONTE DI PIETA’. LA MISERIA DI TUTTI E LA RICCHEZZA DI UNO SOLO. E’ TUTTA INVIDIA: "FORZA ITALIA"!!! UNA SOCIAL CARD PER TUTTI - a cura di pfls

Crisi, da Milano a Palermo aumenta la fila al Monte di Pietà
venerdì 28 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
Da Milano a Palermo sempre più persone si rivolgono al Monte di Pietà.

In risposta a:

> LA CRISI DELLA "BORSA" DEGLI ITALIANI. --- Cdm vara piano anti-crisi. Berlusconi: ’’Nessun risparmiatore perderà un euro’’. Nel decreto 20 miliardi per gli istituti di credito

mercoledì 8 ottobre 2008

Domani Tremonti informa Camera e Senato

Cdm vara piano anti-crisi. Berlusconi: ’’Nessun risparmiatore perderà un euro’’

Il premier: "Il sistema delle banche è patrimonializzato a sufficienza, è liquido a sufficienza e non ha problemi di ricapitalizzazione. Nessuna banca italiana fallirà". Tremonti: ’’Obiettivi sono stabilità, liquidità, fiducia’’. Draghi: ’’Misure prudenziali’’. Nel decreto 20 miliardi per gli istituti di credito

Roma, 8 ott. - (Adnkronos/Ign) - "Il sistema delle banche è patrimonializzato a sufficienza, è liquido a sufficienza e non ha problemi di ricapitalizzazione. Nessuna banca italiana fallirà e nessun risparmiatore perderà un euro". Lo afferma Silvio Berlusconi (nella foto) nella conferenza stampa dopo l’approvazione in Cdm del decreto anti-crisi. Il presidente del Consiglio ribadisce le parole dette a Napoli la settimana scorsa assicurando che è un "messaggio che confermiamo con assoluta tranquillità". Eventuali ricapitalizzazioni di banche italiane avverranno, se necessario, con l’intervento del Tesoro. Ma con azioni privilegiate, senza diritto di voto, spiega ancora il presidente del Consiglio.

Dopo il Cavaliere il titolare dell’Economia Giulio Tremonti ha approfondito i termini delle misure adottate. Misure che ha spiegato Tremonti ’’hanno come obiettivo la stabilità, liquidità, fiducia’’. In particolare nel decreto legge è previsto l’innalzamento della soglia di garanzia dello Stato a 100mila euro e la costituzione di un fondo ad hoc di tutela per gli istituti bancari in difficoltà di 20 mld di euro.. ’’Le Poste non falliranno mai, i governi passano, le poste restano’’, ha poi detto il ministro Tremonti, chiarendo che per questo le misure a garanzia non riguardano i depositi postali. ’’Garantiamo le cose che possono fallire. E le poste non falliranno mai’’.

Con Berlusconi e Tremonti presente anche Mario Draghi. Il Governatore di Bankitalia ha spiegato che il decreto legge ha valore cautelativo e non è detto che debba essere usato. Il sistema bancario italiano "e’ solido" ma gli effetti della crisi americana "stanno arrivando", dice Draghi, aggiungendo che il decreto "è stato approvato per prudenza", per "preparare le armi per il futuro".

Domattina il ministro Tremonti è atteso in Parlamento per informare sulla crisi. Prima alle 8.30 alla Camera, poi alle 9.30 in Senato.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: