Inviare un messaggio

In risposta a:
UNIVERSITA’. Milano....

"Bicocca". Celebrazioni per i dieci anni dell’ateneo. Convegno "Democrazia e conoscenza". Uno stralcio della lezione magistrale di Salvatore Natoli, su conoscenza e potere - a cura di Federico La Sala

giovedì 9 ottobre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[....] Per evitare che la democrazia sia finzione è necessario che i cittadini siano sempre di più titolari di decisione e sempre meno masse, che siano società e non folla. A questo scopo il sapere da solo non è sufficiente, ma è principio di individuazione: sono, almeno in parte, quel che so. Mi oriento meglio nel mondo se mi padroneggio; ho un’idea meno vaga di dove dirigermi se ho cognizione di me [...] Ma la competenza democratica ha un tratto peculiare rispetto a tutte le altre (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: