Inviare un messaggio

In risposta a:
Filosofia, teologia, e politica. Il cristianesimo non è un cattolicismo...

PER "ZEUS" O PER "SUEZ"?! PLATONE, IL PLATONISMO PER IL POPOLO - IL CATTOLICESIMO, E LA TECNOCRAZIA. Il filosofo cattolico Possenti cerca di smarcarsi dalla storica e presente con-fusione, ma resta sempre "amico di Platone" - a cura di Federico La Sala

mercoledì 15 ottobre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] la politica e la tecnica devono ispirar­si al Bene e non presumere di pro­cedere da sole: ogni tecnica, com­presa la politica, può essere usata di traverso se non si dispone della co­noscenza del Bene. Quest’ultima indirizza la tecnologia, che altri­menti è una potenza senza etica che ci conduce dove vuole lei.
Ma è ancor oggi così? Non vi è in Platone troppo ottimismo? Da tem­po la conoscenza del bene non è più sufficiente; le si deve aggiungere la conoscenza dell’uomo, anch’essa (...)

In risposta a:

> PER "ZEUS" O PER "SUEZ"?! Il filosofo cattolico Possenti ... sempre "amico di Platone" - "Il realismo e la fine della filosofia moderna" (CNR).

martedì 21 febbraio 2017

Scheda*

Vittorio Possenti

Il realismo e la fine della filosofia moderna

Armando Editore, pagg.288, € 24,00

IL LIBRO - Nel cammino della filosofia il realismo - conoscere le cose che sono e come sono - ha spesso costituito l’asse fondamentale della ricerca. Esso è in grado di rinnovare il pensiero, oggi, quando la filosofia moderna si è chiusa, sostituita dalla presente povertà postmetafisica e dal disfattismo della ragione. La filosofia dell’essere cerca un approccio ultramoderno al reale, liberato da una modernità ormai defunta, e volto verso un rinnovamento che conduca dal nichilismo alla metafisica. Questo è l’autentico destino del pensiero che indirizza dall’eterno ritorno al ritorno all’eterno.

Il volume mette alla prova la forza del realismo, intrecciando riflessione teoretica e riflessione storiografica, e dando voce ad autori come Tommaso d’Aquino, Hegel, Schelling, Gentile, Maritain, Bontadini, Severino, Putnam.

DAL TESTO - "Il realismo di cui parlo è a pieno arco, capace di interessare i più svariati domini del sapere, compresi quelli delle scienze che per loro natura sono intimamente realiste; ma tale realismo è in specie un ’realismo metafisico’ che non rigetta il rapporto con la metafisica, e che è proprio della filosofia dell’essere e di quell’ampia tradizione del pensiero cristiano che ha tenuto fermo il nesso con l’ontologia. Potremmo chiamarlo anche ’realismo classico’ non nel senso che voglia rinchiudersi nel passato, ma in quello che è capace di farsi intendere in tutte le epoche. Il tragitto proposto per il pensiero postmoderno potrebbe allora suonare: dal nichilismo teoretico alla metafisica dell’essere.
-  "In effetti la nostra è sia l’epoca della postmetafisica sostenuta da tanti, sia quella di una possibile rinascita della metafisica. Le fondamentali correnti antimetafisiche del ’900 (neopositivismo, fallibilismo, esistenzialismo ateo, ermeneutica radicale, neoidealismo) sono finite, non rappresentano più una possibilità reale, di modo che appare possibile riaprire il discorso metafisico. Pensiamo a un ritorno alla metafisica attraverso, ossia attraversando il pensiero moderno, non mediante un salto all’indietro di secoli: per tale motivo una quota significativa del libro è dedicata a temi e problemi della modernità e dell’epoca contemporanea."

L’AUTORE - Vittorio Possenti ha insegnato filosofia morale e politica presso l’Università di Venezia. È membro di alcune Accademie e per molti anni del Comitato Nazionale per la Bioetica. Tra le sue ultime pubblicazioni: "Nichilismo giuridico" (Soveria Mannelli, 2012), "La rivoluzione biopolitica. La fatale alleanza tra materialismo e tecnica" (Torino, 2013), "Pace e guerra tra le nazioni. Kant, Maritain, Pacem in terris" (Roma, 2014), "I volti dell’amore" (Milano, 2015). Per i tipi di Armando ha pubblicato tra l’altro: "Religione e vita civile" (2001); "Nichilismo e metafisica. Terza navigazione" (2004, Il ed.); "Il nuovo principio persona" (2013).

INDICE DELL’OPERA - Introduzione - Prima parte. La strada maestra del realismo - Capitolo I. Realismo diretto e verità - Capitolo II. Il realismo e il futuro della filosofia - Capitolo III. Perché la filosofia non può fare a meno della verità - Capitolo IV. Sulla concezione tomista dell’essere e la nozione di esse ipsum (per se subsistens) (Annesso - Sul metodo della metafisica) - Seconda parte. Filosofia dell’essere e chiusura della modernità filosofica - Capitolo V. Da dove occorre fare il cominciamento della Scienza? Sulle metafisiche libertiste (Schelling e Pareyson) e quelle logicistiche (Hegel, Gentile, Severino, Bontadini) - Capitolo VI. Dottrina della conoscenza, logica, metafisica. Gentile, Bontadini e noi - Capitolo VII. La chiusura del ciclo filosofico moderno: realismo e gradi del sapere in J. Maritain (Annesso - Sul realismo integrale e la mistica - Annesso - Intermezzo breve sulla filosofia italiana (contemporanea)) - Terza parte. Problemi del divenire e dell’eterno - Capitolo VIII. Caso, evoluzione, finalità - Capitolo IX. Il ritorno all’eterno quale compito essenziale del pensiero contemporaneo - Capitolo X. Rinnovare la filosofia: l’alleanza socratico-mosaica - Indice dei nomi

* archiviostorico.info


SUL TEMA, NEL SITO, SI CFR.:

GUARIRE LA NOSTRA TERRA: VERITÀ E RICONCILIAZIONE. Lettera aperta a Israele (già inviata a Karol Wojtyla) sulla necessità di "pensare un altro Abramo"

PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT DALL’IMPERATIVO DI HEIDEGGER E DI EICHMANN !!!


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: