Inviare un messaggio

In risposta a:
Idea. Non dare per scontato di sapere chi è il creatore e chi non lo è - perché lo siamo tutti

PAOLO COELHO, L’AUTORE DELL’ALCHIMISTA, HA FIDUCIA NEL WEB E NEL FUTURO. "La rete mi ha insegnato questo: non aver paura di condividere le tue idee". La sua riflessione sul libro nell’epoca di internet - a cura di pfls

Giordano Bruno fu punito per aver espresso le proprie idee. Nel mondo di oggi, sarete puniti se non lo fate
giovedì 16 ottobre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Per quindici secoli, come strumento di comunicazione, il libro ha dimostrato di essere insuperabile. Naturalmente, gli e-book stanno lentamente guadagnando terreno, ed è probabile che, a tempo debito, la forma digitale possa soppiantare la carta. Ma ci vorrà ancora qualche anno, il che offre - a noi editori, librai e scrittori - una preziosa parentesi temporale prima che il web sferri il suo attacco.
Ma ciò di cui sono stato testimone in quanto scrittore è stata una sorpresa: ossia, (...)

In risposta a:

> PAOLO COELHO, L’AUTORE DELL’ALCHIMISTA, HA FIDUCIA NEL WEB E NEL FUTURO. --- Coelho regala tre libri su Internet. Gli inediti dello scrittore brasiliano scaricabili dal sito (di Paolo Manzo).

mercoledì 26 agosto 2009


-  DALLA CARTA STAMPATA AL MONDO VIRTUALE

-  Coelho regala tre libri su Internet

-  Gli inediti dello scrittore brasiliano scaricabili dal sito:
-  «Per uno scrittore il Web è uno strumento formidabile»

-  di PAOLO MANZO *

Dalla carta stampata al mondo tutto virtuale di Internet. Lo scrittore brasiliano Paulo Coelho, autore di 14 romanzi tradotti in 66 lingue, con più di cento milioni di copie vendute in tutto il mondo, nonché grande seguace di Twitter e MySpace ormai non ha dubbi. È la rete l’agorà del futuro, anche per quanto riguarda l’editoria. «Il libro durerà per altri mille anni», aveva ribadito alla fiera del libro di Francoforte, «ma per uno scrittore Internet è un formidabile strumento per incrementare il desiderio di leggere del pubblico».

E così per festeggiare i suoi 62 anni compiuti lo scorso 24 agosto il pubblico degli internauti può scaricare direttamente nel suo sito http://www.paulocoelho.com.br ben tre volumi, di cui due romanzi completamente inediti “Il cammino dell’Arco” e “Storie per padri, figli e nipoti” oltre a una raccolta di suoi scritti già pubblicati in rete, “Il guerriero della luce”. Il download è gratuito in varie lingue tra cui l’Italiano e in molteplici formati, dal pdf a quelli elettronici per Kindle o Sody Reader. L’annuncio l’ha dato lo stesso Coelho, ovviamente dalle pagine di uno dei suoi social network preferiti, Twitter. «Questo è il mio regalo per voi», ha scritto con l’essenzialità che il mezzo consente, «nel giorno del mio compleanno», proprio mentre in Brasile esce in anteprima mondiale “Veronika decide di morire” il primo film, per la regia della britannica Emily Young, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore.

Con Internet, dunque, cambia il mezzo ma non i contenuti. I temi trattati anche in questi inediti digitali sono quelli ormai cari da anni allo scrittore brasiliano e chiave forse del suo successo, dalla fatica del vivere alla ricerca della saggezza. Il rapporto di Coelho con la rete si è costruito nel corso degli anni a partire dal 1999 quando fu proprio una copia pirata digitale del suo libro “l’Alchimista” che gli permise una diffusione lampo in Russia, passando da appena dieci mila copie vendute a un milione in un solo anno. Nel suo rapporto con il web non sempre tutto è filato liscio ma qualche incomprensione sull’argomento con uno dei suoi editori, la statunitense Harper Collins, non ha impedito allo scrittore brasiliano di continuare ad utilizzare la rete come grande piattaforma di comunicazione.

Proprio lo scorso anno Coelho ha tenuto a battesimo un “web-generated film”, un film creato dai suoi fan di MySpace tratto dal suo romanzo “La strega di Portobello”. Tutto rigorosamente su Internet.

* La Stampa, 25/8/2009 (ripresa parziale. )


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: