Inviare un messaggio

In risposta a:
60° Anniversario della Costituzione - la Legge dei nostri Padri e delle nostre Madri Costituenti....

IL "PD" AL CIRCO MASSIMO, CON VELTRONI, PER UNA "OPPOSIZIONE SERENA". UNA MANIFESTAZIONE DI CITTADINI E DI CITTADINE DI UN PARTITO DEMOCRATICO PER L’ ITALIA INTERA - E NON PER UNA ITALIA RIDOTTA A "PARTITO" PERSONALE. Una nota di Giovanni Innamorati - a cura di Federico La Sala

venerdì 24 ottobre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il premier, ha osservato Massimo D’Alema, "ha creato un clima che ha convinto anche gli indecisi" sulla necessità di scendere in piazza. A questo popolo fatto di "persone che sono stanche di essere prese in giro con promesse mai mantenute, come ad esempio l’abbassamento delle tasse", Veltroni parlerà con i toni che ricorderanno quelli della campagna elettorale. Dal palco verranno spiegate tutte le proposte politiche del Pd, "che sono alternative a quelle della destra", ha rimarcato (...)

In risposta a:

> IL "PD" AL CIRCO MASSIMO, CON VELTRONI, PER UNA "OPPOSIZIONE SERENA". .... Piazza della Repubblica, dove alle 14 prenderà il via il corteo del Partito Democratico che arriverà al Circo Massimo, si riempie di bandiere del Pd. Nella piazza poi c’è anche un camion con su un complesso musicale pronto per iniziare a suonare. Il mezzo è interamente ricoperto con un lungo striscione e la scritta ’Siamo tutti con Saviano’.

sabato 25 ottobre 2008


-  Il Pd riparte dal Circo Massimo
-  Roma, le piazze si riempiono

Ombrelli, fischietti, cappellini e bandiere. Tutto rigorosamente targato Pd. E’ il popolo del Partito democratico che, da tutta Italia, sta arrivando a Roma e sta già riempiendo piazza della Repubblica e piazzale dei Partigiani, da dove alle 14 partiranno i cortei che confluiranno al Circo Massimo.

13:33 Troppa gente, parte il corteo Troppi partecipanti all’Ostiense. Il corteo che accoglie il grosso delle regioni italiane è già in movimento verso il Circo Massimo

13:30 Striscioni per Saviano Piazza della Repubblica, dove alle 14 prenderà il via il corteo del Partito Democratico che arriverà al Circo Massimo, si riempie di bandiere del Pd. Nella piazza poi c’è anche un camion con su un complesso musicale pronto per iniziare a suonare. Il mezzo è interamente ricoperto con un lungo striscione e la scritta ’Siamo tutti con Saviano’.

13:29 Berlusconi: "In piazza mentre dovremmo essere uniti" "’Un’opposizione che vuole fare qualcosa per il Paese avrebbe dovuto unirsi a noi, votare provvedimenti per l’utilità comune. Ma questo non è possibile. Si illustrano da soli, scendono in piazza ora che dovremmo essere uniti. Io invidio i socialdemocratici di altri paesi, mentre i nostri questi sono e con questi dobbiamo fare i conti" afferma Berlusconi

13:26 Francescato: "Il centrosinistra torni unito" Siamo qui per due buoni motivi: innanzitutto, dobbiamo rimettere insieme con tenacia tutti i tasselli del centrosinistra, perchè solo così possiamo battere il centrodestra". In secondo luogo, "siamo qui per tutte le lotte ambientali". Così la leader dei Verdi, Grazia Francescato.

13:22 Berlusconi: "Nessuna preoccupazione per la manifestazione"

La manifestazione del Pd in programma oggi "è interna corporis, per uso interno alla sinistra e per le loro divisioni: non ci sarà nessun cambiamento nell’azione del governo". Lo dice il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che aggiunge: "Non sono preoccupato"

13:21 Bettini: "Breve il discorso di Veltroni" Quello di Veltroni dal palco del Circo Massimo sarà un discorso "stringato, al massimo di 35 minuti" e che "avrà elementi di critica, ma anche e soprattutto di proposta". Lo ha spiegato il braccio destro di Veltroni, Goffredo Bettini

12:58 Si riempie piazza dei Partigiani Sono già molte centinaia i manifestanti presenti a piazzale dei Partigiani, da dove partirà, intorno alle ore 14, il secondo corteo Molti i treni che in questi minuti stanno raggiungendo la vicina stazione Ostiense con a bordo manifestanti provenienti da tutta Italia.

12:54 Preparativi al Circo Massimo Fervono i preparativi dell’ultima ora al Circo Massimo dove stanno già arrivando i primi manifestanti che improvvisano un pic nic sul grande prato ascoltando, in sottofondo, Max Pezzali che sta facendo le prove. Alle 15 infatti toccherà proprio al cantautore degli ex ’883’ aprire la prima parte della manifestazione che precederà gli interventi di alcuni esponenti della società civile e quindi il comizio di Walter Veltroni dal palco del Circo Massimo, fissato alle 16.30.

12:54 Franceschini: "Berlusconi si rassegni, l’opposzione c’è" Silvio Berlusconi deve rassegnarsi: l’opposizione in Italia esiste ed è forte, come dimostrerà la grande manifestazione di popolo promossa oggi dal pd". Lo afferma Dario Franceschini.

12:51 Ferrero: "Auguri ma l’opposizine è a sinistra" Auguri per il successo della manifestazione e soprattutto "a una piazza che e’ spesso diversa dai suoi dirigenti". Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista

12:48 Cicchitto: "Veltroni oscura la crisi" Fabrizio cicchitto, presidente dei Deputati del pdl, commenta le presenza di Walter Veltroni sui media in vista della manifestazione di oggi, "una propaganda" che "oscura la gravissima crisi finanziaria ancora in atto".

12:48 Franceschini accoglie i militanti del Pd Arrivano alla stazione Ostiense i primi militanti del Pd, partiti da Bologna. Ad accoglierli c’è il numero due del partito democratico, Dario Franceschini.

12:45 Si riempie piazza della Repubblica Sta cominciando a riempirsi Piazza della Repubblica.

12:43 Arrivano i primi manifestanti Nella capitale i primi manifestanti che oggi pomeriggio prenderanno parte al corteo. In centro si notano gruppi di persone con le bandiere del Pd al seguito. I manifestanti, arrivati in treno, con i pullman e i le navi, approfittando anche della bella giornata, camminano per le vie del centro nei pressi delle piazze dove è prevista la partenza dei due cortei, Piazza della Repubblica e Piazzale dei Partigiani.

12:42 Veltroni: "Sarà una grande manifestazione" Sarà una delle più grandi manifestazioni politiche che ci siano state in Italia". Walter Veltroni, è sicuro del successo della manifestazione nazionale di oggi.

* la Repubblica, 25.10.2008 (ripresa parziale).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: